PREMIO DI NARRATIVA “STORIE INASPETTATE”
Vincitori e Cerimonia di premiazione
La Presidenza della FITeL e la Giuria del Premio ringraziano e si complimentano con tutti gli autori che hanno partecipato alla 3.a Edizione del Premio “Storie Inaspettate”. In questa edizione, più che nelle precedenti, lo spessore e la particolarità delle opere in concorso ha sottoposto la commissione esaminatrice ad un lavoro tanto interessante quanto intenso. L’impegno di ogni membro della Giuria che ha portato alla stesura della classifica e dei vincitori è stato caratterizzato dalla massima dedizione, competenza ed imparzialità.
VINCITORI
Premio Senior
1° cod. 77 "L'ultimo nodo del tessitore" di Salvatore Varsallona.
2° cod. 44 "Il silenzio del cielo" di Paolo Borsoni
3° cod. 23 "Dieci chilometri al giorno" di Aldo Romano
4° cod. 68 "Stomaco forte" di Arianna Valenzano
5° cod. 81 "Una rosa rossa" di Lucia Cosci
Premio Junior
1° cod. 3 "Primavera" di Martina D'Angelo
2° cod. 5 "La (s)fortuna di rompersi la caviglia" di Cristiano Morelli
3° cod. 73 "Nuovo smalto" di Chiara Tencati
4° cod. 48 "Una giornata di festa" di Andrea Tiradritti
5° cod. 42 "L'arrosto" di Martina Occelli
Premio sul tema del lavoro
Cod. 32 "Acciaio" di Maria Luisa Valeri
Premio lettori “Io l’ho letto”
Cod. 36 “Specchio” di Antonio Grancelli
CERIMONIA DI PREMIAZIONE
Alla Cerimonia di Premiazione sono stai presenti, oltre agli autori delle opere, esperti di comunicazione, della stampa e personalità della cultura e del sindacato. Si è svolta venerdì 19 gennaio 2018 dalle ore 15,00 alle ore 19,00 nella sede della Fondazione Giacomo Brodolini , Via Solferino n.32 a Roma.
Durante la Cerimonia di Premiazione, si è procedutoalla lettura di alcuni brevi frammenti delle opere premiate, da parte di Licia Ugo, scrittrice e Maddalena Rizzi, attrice, intervallata da note musicali a cura della polistrumentista Maria Faiola.
La terza edizione del Premio nazionale di narrativa Fitel "Storie inaspettate" ha visto una grande partecipazione di autori. Ben ottantaquattro opere sono state messe a disposizione della Giuria che dichiarerà i vincitori della III Edizione il 19 gennaio 2018.
Un lavoro impegnativo per le due giurie, quella formata da personalità del mondo della comunicazione, della cultura e del sindacato e quella formata da appassionati lettori di libri, scelti nelle diverse Regioni.
Tutte le opere esaminate dalla giuria sono visibili e quindi a disposizione dei lettori sul nostro sito www.fitel.it
La Giuria della 3^ edizione del Premio FITeL di Narrativa “Storie Inaspettate” 2017 è formata da:
Tiziana Colusso - Presidente della Giuria - Scrittrice - Coordinamento della Sezione nazionale scrittori SLC /CGIL, Teresa Blandamura - Presidente Cral Cisl, Giovanni Ciarlone - Presidente Fitel (Federazione del Tempo Libero),Ernesto D’Ambrosio - Scrittore – Docente di materie letterarie, Erminia Gerini - Scrittrice, Oliviero La Stella - Giornalista – Scrittore, Giulia Narduolo - Deputato Commissione Cultura Camera dei deputati,Pino Nazio Giornalista – Scrittore, Sandro Roazzi - Giornalista - Scrittore, Rossella Ronconi - Direttore Rivista “Tempo Libero”, Silvano Sgrevi - Segretario Naz.le Federazione UIL -Org.Costituzionali, Licia Ugo - Giornalista – Scrittrice,Duccio Trombadori - Giornalista – Scrittore.