A Malta il 19- 20 novembre 2010 l'Ue ha presentato piano d'azione per il turismo
Azioni cardine sono Osservatorio, piattaforma su turismo e marchio qualità europeo
Al Forum europeo sul turismo di Malta, la Commissione ha presentato il suo piano d'azione che contiene una roadmap per sviluppare azioni chiave quali l'Osservatorio europeo sul turismo, la piattaforma sul turismo e ICT e il marchio di qualità europeo. Tra i punti principali, discussi da ministri europei, rappresentanti delle istituzioni dell'Ue e autorità regionali, nel corso del Forum organizzato dal governo maltese, in collaborazione con la presidenza belga dell'Unione europea e la Commissione europea, come promuovere meglio e diversificare l'offerta turistica europea, introdurre innovazione nell'industria turistica, promuovere il turismo sostenibile e incoraggiare il prolungamento della stagione turistica.
All’evento è intervenuto anche il vicepresidente della Commissione europea e commissario responsabile per il turismo. "L'Europa - ha detto - è la principale destinazione turistica nel mondo e deve mantenere questo primato. I nuovi mercati emergenti possono offrire all'Europa un'opportunità per mantenere la sua crescita, considerando che il turismo può contribuire all'alleviare gli effetti della crisi".
Nell’ambito del dibattito è stato sottolineato la centralità dei grandi eventi internazionali a partire da Expo 2015, il sostegno alla creazione di un “marchio Europa” nonché la necessità di rivedere al più presto la Direttiva sui "viaggi tutto compreso" e il regime dei visti verso i paesi emergenti che si sta rivelando un ostacolo alla attrattività dell'Ue. Inoltre, è stata auspicata una politica del turismo ambiziosa che non può prescindere da adeguati finanziamenti e preannunciato impegni nelle prossime prospettive “finanziaria 2014-2020” per reperimento di risorse ad hoc per lo sviluppo della nuova strategia in questione.