La Finanziaria è legge
le misure in pillole - 22/12/08
La Camera dei deputati ha dato il via libera definitivo alla Finanziaria 2009, uno dei tasselli del piano triennale di finanza pubblica del Governo. Di seguito, in pillole, le principali voci.
Riduzione tasse
Solo se miglioreranno i conti e a beneficio di dipendenti e pensionati a basso reddito o Pmi.
FAS, 85% al Mezzogiorno
L' 85% delle risorse del Fas, Fondo aree svantaggiate, andrà al Mezzogiorno e il restante 15% a favore delle aree del Centro-nord. Prevista una relazione annuale sull'uso del fondo che il Governo dovrà inviare al Parlamento.
Deroghe a rispetto patto di stabilità interno
Niente sanzioni per il mancato rispetto del patto di stabilità interno in conseguenza a spese relative a nuovi interventi infrastrutturali.
Ammortizzatori sociali
600 milioni per il fondo per la cassa integrazione in deroga. Altri 20 milioni sono previsti per i lavoratori di Malpensa.
Funzione pubblica
La produttività nel pubblico impiego potrà contare per i meritevoli su u n fondo che parte con uno stanziamento di 200 milioni di euro.
Contratti pubblico impiego
2,8 MLD per i rinnovi contrattuali del pubblico impiego nel 2009.
Contrattazione
Il Governo potrà erogare anticipi degli aumenti agli statali in attesa dei rinnovi contrattuali solo sentite le organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative.
Proroghe fiscali per edilizia
Benefici fiscali fino al 2011 per le ristrutturazioni edilizie: detrazione Irpef del 36% e Iva agevolata al 10% sui materiali.
Ripristino fondi alla scuola
120 MLN in più alla scuola che saranno ripartiti con decisione de l ministro dell'Istruzione di concerto con il dicastero dell'Economia e degli Affari regionali. Con lo stesso criterio sarà stabilita la quota per le paritarie.
Asili e docenti
Detrazioni per le rette per gli asili nido e sconti Irpef del 19% sulle spese sostenute dai docenti (fino a 500 euro) per l'aggiornamento professionale e la formazione.
Proroghe agevolazioni autotrasporto
Proroga per deduzione forfettaria al bonus per le spese di trasferta fuori dal territorio comunale, credito d'imposta per la tassa automobilistica e incentivi per favorire l'aggregazione di imprese.
Proroghe agricoltura
Proroga di un anno anche per l'aliquota agevolata Irap; sconti fiscali e previdenziali per le imprese di pesca; agevolazioni per la formazione e l'arrotondamento della proprietà contadina.
Bonus autobus
Sconto fiscale anche nel 2009 per gli abbonamenti a servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Detrazione Irpef al 19% per un importo delle spese non superiore a 250 euro. .