Roma antica su google
di D. Desario da il Messaggero - 12/11/08
Eterna anche su internet. Da oggi la Roma Antica sarà visitabile in ogni angolo del mondo. Con un semplice clic dal proprio computer. Basterà collegarsi a Google e si potrà ammirare la città così come appariva all'epoca dell'imperatore Costantino (320 d.C.). Sul diplasy del pc, pixel dopo pixel, prenderanno forma in versione tridimensionale il Colosseo, i Fori Imperiali, l'Arco di Costantino, il Circo Massimo come erano 1.700 anni fa: «La più imponente simulazione architettonico-urbanistica mai fatta» garantiscono i responsabili di Google e del Comune di Roma che hanno avuto l'idea e l'hanno realizzata a tempo di record.
Per lanciare l'evento Google, il motore di ricerca più famoso e utilizzato del mondo, inserirà nella sua homepage l'immagine stilizzata del Colosseo collegata al suo classico logo. Una giornata davvero eccezionale per Roma se si considera che l'home page di Google vanta 600 milioni di visite al giorno. La novità virtuale utilizzerà la base di Google Earth, il programma che permette di avere l'immagine scattata dal satellite, e di Street View Google Maps il nuovo programma che permette di muoversi nelle strade delle principali città del mondo. Solamente che da oggi a Roma, solo a Roma, ci sarà anche una specie di “macchina del tempo” che con un clic trasformerà le immagini in quelle che ricostruiscono la Roma imperiale: immagini di oltre 6.000 edifici dell'epoca.
Ma non solo. Nei principali monumenti (una decina compreso il Tempio di Venere), sarà possibile entrare, visitarli, guardarli a 360 gradi, ingrandire i particolari. Insomma un'esperienza unica realizzata dell'università della California in stretta collaborazione con esperti italiani.
Per presentarla ufficialmente oggi saranno presenti in Campidoglio, aula Giulio Cesare, Michael T. Jones, Chief Technology Advocate di Google e Joel Myers della Past Perfect Productions. Insieme al sindaco Gianni Alemanno, al vicesindaco Mauro Cutrufo, all'assessore alle Politiche Culturali e della Comunicazione Umberto Croppi e al direttore generale per la Promozione e la Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, Gherardo La Francesca presenteranno il progetto chiamato «Google: il futuro di Roma Antica. In viaggio nel tempo con le nuove tecnologie».
Il Campidoglio guarda già avanti. «Stiamo studiando la possibilità di dotare l'area dei Fori Imperiali e del Colosseo di un sistema all'avanguardia - ha spiegato il sindaco Alemanno - I turisti potranno indossare un casco dotato di un visore virtuale e di un sistema satellitare Gps. In base a dove si trovano e alla direzione in cui guardano, il sistema trasmetterà sul display le immagini della ricostruzione virtuale della Roma Imperiale».