Barack Obama è il nuovo presidente americano
05-11-08
Barack Obama e' il 44esimo Presidente degli Stati Uniti d'America. Si insedierà a gennaio 2009. Si tratta del primo presidente nero nella storia degli Stati Uniti.
Il Senatore ha vinto le elezioni aggiudicandosi il voto di molti degli Stati chiave che prima erano appannaggio dei repubblicani. Lo sconfitto John McCain ha riconosciuto la vittoria dell'avversario telefonandogli personalmente e congratulandosi per il risultato ottenuto. Obama lo ha ringraziato e lo ha invitato ad aiutarlo a guidare il Paese.
Barack Obama, secondo FoxNews,l ha ottenuto 61,56 milioni di voti pari al 52% circa del totale . Il suo avversario repubblicano John Mc Cain ha ottenuto 54,81 milioni di voti, pari al 47% del totale.
Barack Hussein Obama II , 47 anni, è nato il 4 agosto 1961 nello stato dell'Illinois.
È il senatore junior per l' Illinois ed è attualmente l'unico senatore non bianco. Per l'esattezza è nato negli Stati Uniti da padre nero del Kenya e da madre bianca del Kansas .
Il 10 febbraio 2007 ha annunciato ufficialmente la sua candidatura per le elezioni presidenziali del 2008. Dopo un lungo testa a testa ha battuto a sorpresa l'ex first lady e senatrice dello stato di New York Hillary Clinton ( ritenuta dai sondaggi la grande favorita della vigilia) alle elezioni primarie del Partito Democratico. Il 3 giugno 2008 Obama ha ottenuto il quorum necessario per la nomination democratica, diventando così il primo nero a correre per la Casa Bianca per uno dei due maggiori partiti.