Si chiude il primo forum globale ONU sul traffico di esseri umani.
è il via per una nuova campagna per fronteggiare il crimine - 15/02/08
Si conclude oggi, 15 febbraio 2008, a Vienna il primo forum globale per combattere il traffico di esseri umani. Riuniti 1.200 esperti, legislatori, personale della polizia, industriali, rappresentanti di Organizzazioni non governative e vittime del traffico provenienti da 116 paesi. Il forum fornirà la piattaforma per una nuova campagna per un'azione coordinata a fronteggiare il crimine. Il Forum di Vienna per Combattere il Traffico di Esseri Umani ha posto al centro tre elementi principali: le cause originarie, l'impatto sociale ed economico, le azioni necessarie per eliminarlo.
• Cause originarie: il Forum analizzerà i fattori “reversibili” che hanno reso la gente vulnerabile al traffico di esseri umani, come la povertà, violenze di genere, etniche, emarginazione razziale e religiosa, situazioni di conflitto e discriminazione.
• Impatto: il Forum esaminerà l'impatto del traffico di esseri umani sulla vita degli individui e delle loro comunità inclusa la violenza a cui sono stati spesso sottoposti, le minacce alla salute come quella dell'HIV/AIDS, traumi psicologici ed emozionali e stigmatizzazione sociale.
• Azioni necessarie per eliminare il traffico di esseri umani: il Forum darà un impulso per la ratifica universale del Protocollo delle Nazioni Unite contro il traffico entrato in vigore dal dicembre 2005. Ciò comprenderà il lavoro per assicurare che le leggi necessarie siano adeguate, che coloro preposti a far rispettare la legge siano consapevoli delle proprie responsabilità al fine di perseguire i trafficanti, e che la pena sia adeguata al crimine.
Il Forum di Vienna è stato convocato dall'“Iniziativa Mondiale delle Nazioni Unite per la Lotta al Traffico di Esseri Umani” (UN.GIFT), che si basa sul principio che il traffico di esseri umani assume molte forme e che è necessario un approccio unito e coordinato.
UN.GIFT è stato lanciato nel marzo 2007 dall'Ufficio delle Nazioni Unite contro la Droga ed il Crimine (UNODC) in collaborazione con l'Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO); l'Organizzazione Internazionale sulla Migrazione (IOM); il Fondo delle Nazioni Unite per l' Infanzia (UNICEF); l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (UNHCHR) e l'Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa (OSCE).