60^ anniversario della Costituzione Italiana: riportiamo a lcune iniziative istituzionali
Roma 25 gennaio 2008

Quest'anno ricorre ricorre il 60° anniversario della Costituzione italiana , la Legge sulla quale si fonda la nostra Repubblica. Le istituzioni sono già da tempo mobilitate per celebrare l'evento attraverso una serie di iniziative che coinvolgeranno la popolazione.

La Costituzione fu approvata il 22 dicembre 1947 dall'Assemblea Costituente, eletta contestualmente al referendum sulla forma istituzionale dello Stato fra repubblica e monarchia del 2 giugno 1946.

L'entrata in vigore risale all' 1 gennaio 1948 , essendo stata promulgata dal Capo provvisorio dello Stato, Enrico De Nicola, il 27 dicembre 1947, e pubblicata lo stesso giorno nella Gazzetta Ufficiale n. 298.

Lo scorso 25 ottobre il presidente del Consiglio, Romano Prodi , insieme con il ministro per le Riforme, Vannino Chiti , e il ministro delle Pari opportunità, Barbara Pollastrini , ha presentato il programma delle iniziative celebrative del 60° anniversario della Costituzione delle quali si accennava in premessa tra le quali, di seguito, abbiamo selezionato quelle inerenti il nostro raggio d'azione.

Ministero della pubblica istruzione

  • Giornata nazionale della Costituzione ”, da celebrare nel corrente anno scolastico.

  • Concorso nazionale sul tema del rispetto dei diritti umani.

  • Progetto “ Dalle aule Parlamentari alle aule di scuola – Lezioni di Costituzione ”, elaborato in collaborazione con la Camera dei Deputati ed il Senato, che prevede l'apertura, nei siti delle Camere, di una piattaforma per la consultazione e l'utilizzazione guidata, da parte delle scuole, di documenti e altro materiale riferiti alla Costituzione italiana, nonché una prima azione formativa, sulla base di tale materiale, rivolta a 60 docenti provenienti da istituzioni scolastiche della scuola secondaria di secondo grado.

  • Concorso nazionale “ La Costituzione vista dai Giovani ”, con l'alto patronato del Presidente della Repubblica, diretto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

  • Concorso già concluso con una cerimonia di premiazione.

  • Concorso nazionale riservato agli studenti dei licei artistici e degli istituti d'arte per la realizzazione di un bozzetto da destinare all'illustrazione di un francobollo celebrativo del 60° anniversario della Costituzione.

  • Calendario dedicato agli articoli della Costituzione, realizzato a cura del “Coordinamento Nazionale Riferimenti” e distribuito in tutte le scuole italiane e attività di formazione sul tema della Costituzione poste in essere per gli studenti del II grado dallo stesso Coordinamento nell'ambito di un protocollo d'intesa siglato con il Ministero.

  • Raccolta, a cura di un gruppo di esperti, di documenti tratti da fonti diverse, riferiti alla scuola italiana nel periodo della Costituente, da mettere a disposizione delle istituzioni scolastiche sul sito del Ministero e da esporre eventualmente in una mostra che si intende allestire con la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali.

  • Organizzazione da parte degli Uffici scolastici regionali di incontri sui valori della Costituzione tra studenti di diversi livelli scolastici, in modo che i ragazzi più grandi possano illustrare ai più giovani la storia e i principi della Costituzione.

  • Giornate seminariali da realizzare nell'ambito territoriale degli Uffici scolastici regionali, con la partecipazione di esperti della materia cui invitare dirigenti scolastici, docenti e allievi.

  • Dibattiti in alcune scuole, organizzati dagli Uffici scolastici regionali e in collaborazione con Università, istituti e associazioni culturali, con la partecipazione di testimoni che direttamente abbiano vissuto gli anni cruciali della nascita della Costituzione.

Ministero del lavoro e della previdenza sociale

  • Giornata ” da dedicare al tema del valore del lavoro nel contesto della Costituzione da tenersi presso la sede del CNEL con la partecipazione delle rappresentanze delle organizzazioni sindacali e di categoria facenti parte di tale Consesso.

  • Pubblicazione di un numero speciale della rivista edita dall'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL), dedicato alle tematiche del lavoro con la presentazione di scritti e memorie da parte di giuristi sui temi della Costituzione e del lavoro.

Ministero per i beni e le attività culturali

  • Incontri con personalità della cultura e delle Istituzioni presso l'Archivio centrale dello Stato e le Biblioteche nazionali più importanti sul tema “ Invito alla lettura della Costituzione ”.

  • Allestimento presso l'Archivio centrale dello Stato e gli Archivi di Stato delle città più significative di apposite mostre con esposizione di documenti, fotografie, manifesti originali, articoli di giornale e altra documentazione storica attinente l'approvazione, la promulgazione e l'entrata in vigore della Costituzione. Presso l'Archivio Centrale dello Stato sarà posto in visione al pubblico anche il documento originale della Carta Costituzionale. Nel corso delle cerimonie saranno illustrate le opere e l'attività dei costituenti, celebrandone la memoria con la lettura dei documenti predisposti durante i lavori della Costituente.

  • Il 12 settembre 2007 è stata inaugurata la prima di queste manifestazioni: la mostra itinerante “ Un Mare di Archivi. L'onda lunga verso la Costituzione ”, allestita sul veliero Palinuro della Marina Militare. L'iniziativa ha raggiunto anche i porti di Trieste (21-25 sett.), Venezia (26-30 sett.) e Ancona (1-5 ott.). Tali manifestazioni verranno replicate anche nel corso dell'anno 2008. L'Accademia Nazionale dei Lincei dedica ai temi della Costituzione la prima manifestazione del 2008 (8-9 gennaio 2008).

Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive

  • Coinvolgimento del mondo dello sport dedicando, tra il dicembre 2007 e gennaio 2008, una “Giornata” dei Campionati di calcio alla celebrazione della Costituzione.

  • Intitolazione della Maratona di Roma del 2008 alla celebrazione della Costituzione.

 

 

Indietro Home