Finanziaria su sport, beni culturali e ambiente
Contenuti in sintesi dal dossier del Governo -17-11-07

In aggiunta alla scheda relativa alla legge finanziaria 2008 approvata dal Senato il 15 novembre scorso pubblichiamo ora una serie di interventi previsti dalla manovra finanziaria che sono di specifico interesse per il campo del tempo libero e cioè inerenti le attività sportive, i beni e le attività culturali, l'ambiente e la tutela del territorio e del mare (fonte: http://www.governo.it/).

Attività sportive

20 milioni di euro per l'impiantistica sportiva

La Finanziaria 2008 assegna all'Istituto per il Credito Sportivo un contributo di 20 milioni di euro per l'anno 2007. Lo stanziamento è finalizzato ad agevolare il credito per l'impiantistica sportiva, anche al fine di realizzare il programma straordinario previsto dall'art. 11 del decreto legge 8 febbraio 2007, n. 8, convertito dalla legge 4 aprile 2007, n. 41, volto a favorire la redditività della gestione economico-finanziaria anche attraverso la privatizzazione degli impianti. Il contributo concorre a incrementare il Fondo speciale di cui all'art. 5 della legge 24 dicembre 1957, n. 1295.

95 milioni di euro per lo “sport di cittadinanza” (2008-2010)

La Finanziaria 2008 assegna 20 milioni di euro per l'anno 2008, 35 milioni di euro per il 2009 e 40 milioni di euro per il 2010 al “Fondo per lo sport di cittadinanza”, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di promuovere il diritto di tutti allo sport, come strumento per la formazione della persona e la tutela della salute.

10 milioni di euro aggiuntivi al Fondo per gli eventi sportivi di rilevanza internazionale

La Finanziaria 2008 incrementa di 10 milioni di euro per l'anno 2008 il Fondo per gli eventi sportivi di rilevanza internazionale, istituto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri con la legge finanziaria per il 2007.

1 milione di euro al Comitato Italiano Paralimpico

La Finanziaria 2008 aumenta di 1 milione di euro (per gli anni 2008, 2009 e 2010) il contributo stanziato lo scorso anno per il Comitato Italiano Paralimpico.

Riconferma degli sconti fiscali per la pratica sportiva dei ragazzi

Altre misure e finanziamenti per lo sport

• 450 milioni al CONI (art.1 comma 282 legge 311/2004);

• 20 milioni al Credito Sportivo per impiantistica (comma 1294 legge 296/06);

• 3 milioni al Comitato Paralimpico (comma 580 legge 266/05 e comma 1294 legge 296/2006);

Beni e attività culturali

Servizi migliori in musei e siti archeologici

Viene aggiornata la legge Ronchey per la valorizzazione del patrimonio, la gestione dei musei e dei siti archeologici e i servizi. Largo ai servizi integrati per evitare, come spesso accade, prestazioni scadenti o addirittura la mancanza di servizi essenziali, come quelli di biglietteria e prenotazione. Vengono razionalizzate le risorse e snellite le procedure di gara.

Zero sprechi di risorse per la cultura

Diventa stabile la riprogrammazione delle risorse finanziarie giacenti nelle contabilità speciali gestite dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MIBAC) e non impegnate entro il 30 novembre 2006. Questo strumento, inserito lo scorso anno in Finanziaria in via straordinaria, si è dimostrato efficace nel recupero di fondi e investimenti e viene, pertanto, reiterato e reso strutturale. Tutti gli istituti centrali e periferici del MIBAC saranno tenuti a comunicare entro il 31 gennaio di ogni anno le risorse che non sono state impegnate nell'anno precedente. Questa procedura renderà più efficiente e tempestiva l'agenda degli interventi sui beni culturali, consentendo l'eventuale trasferimento dei fondi da una contabilità speciale a un'altra, possibilmente nell'ambito della stessa Regione.

Più fondi a teatro, musica e danza

Nella Finanziaria 2008 crescono le risorse per il Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS): rispetto al 2007, il fondo stanziato cresce di oltre 95 milioni di euro.

Investimenti più facili nel cinema italiano

Con l'introduzione dei crediti di imposta (“tax credit”) vengono incentivati gli investimenti nella filiera del cinema. Uno strumento innovativo e flessibile per sostenere la produzione cinematografica nazionale, rendendo più facile e attraente investire tanto alle imprese italiane ed estere che lavorano già nel cinema (nei suoi vari settori: produzione, distribuzione, esercizio, produzione esecutiva, post-produzione), quanto a soggetti che provengono da altri mondi produttivi.

Più cinema internazionale in Italia

In particolare, grazie all'utilizzo del credito di imposta, sarà possibile attrarre ancora di più in Italia le produzioni cinematografiche straniere, con evidenti ricadute economiche positive sul territorio, anche in termini di “indotto” turistico.

Più cinema italiano in tv

Grazie ad alcune modifiche al Testo Unico della Radiotelevisione, concertate con il Ministero delle Comunicazioni, vengono investite risorse a favore della diffusione del cinema italiano.

500 nuove assunzioni al MIBAC

Il MIBAC potrà assumere 400 nuovi assistenti alla vigilanza, sicurezza, accoglienza, comunicazione e servizi al pubblico e 100 nuovi architetti, archeologi, storici dell'arte e amministrativi. Dopo anni di blocco totale, la cultura torna una opportunità professionale, di specializzazione e valorizzazione delle competenze dei talenti.

150 milioni per l'anniversario dell'Unità d'Italia del 2007

150 milioni di euro per il 2007 per la realizzazione del programma di interventi e iniziative connessi alle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia. In vista del 2011 è stato definito il primo quadro di progetti di infrastrutture di qualità e di iniziative di carattere culturale su tutto il territorio nazionale, e in particolare nelle città di preminente rilievo per il processo di unità della nazione.

Ambiente e tutela del territorio e del mare

Confermato lo stanziamento di 600 milioni di euro per l'applicazione del Protocollo di Kyoto

La Finanziaria 2008 rinnova l'impegno del Governo sul versante ambientale: a questo fine è confermato lo stanziamento di 600 milioni di euro a favore dell'applicazione del Protocollo di Kyoto.

Interventi pubblici sottoposti a vincoli di compatibilità ambientale

La Finanziaria prevede che gli interventi pubblici futuri (edilizia, trasporti, etc.), almeno nella misura del 40%, debbano essere accompagnati da una certificazione relativa alla riduzione delle emissioni di gas serra.

1.000 nuove aree verdi nelle città

La Finanziaria contrasta la produzione di CO2 in modo nuovo. Grazie alla creazione del Fondo per nuovi parchi urbani, cui andranno 150 milioni di euro nei prossimi tre anni, nasceranno 1.000 nuove aree verdi nelle città. Si tratta di veri e propri polmoni verdi in grado di assorbire 16 mila tonnellate di CO2, pareggiando di fatto le emissioni di 10 mila auto.

Oltre 100 milioni di euro per le riserve naturali del nostro Paese

La Finanziaria provvede allo sblocco dei fondi fermi presso il Ministero dell'Economia per le aree protette: un beneficio di oltre 100 milioni di euro per il patrimonio ambientale e paesaggistico del nostro Paese.

Contributo straordinario di 20 milioni di euro per la difesa del mare

La difesa del mare è un capitolo importante degli investimenti di tutela ambientale. La Finanziaria 2008 stanzia a questo proposito un contributo straordinario di 20 milioni di euro.

Lo stanziamento annuale per il Comando Carabinieri Tutela Ambientale viene incrementato di 3 milioni di euro

530 milioni di euro per combattere il dissesto idrogeologico

Il governo si impegna a combattere il dissesto idrogeologico attraverso la predisposizione di un piano articolato di prevenzione, controllo e intervento. Lo stanziamento previsto è di 530 milioni di euro.

Le fonti rinnovabili godranno di un capitolo specifico di nuove azioni

Viene confermata, intanto, la detrazione al 55% per chi sceglie di ristrutturare le abitazioni secondo criteri di ecoefficienza

• Per tutelare l'ambiente, per consentire ai cittadini di conseguire risparmi tangibili in bolletta e allo stesso tempo di pagare meno tasse, sono previsti sgravi del 55% fino a un massimo di 60 mila euro sulle spese sostenute per cambiare gli infissi e isolare le pareti (allo scopo di ridurre le dispersioni termiche) e per installare pannelli solari (allo scopo di riscaldare l'acqua).

 

 
 

Indietro Home