Libro verde sulla spesa pubblica.
Comunicato del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 06/09/07
"Spendere meglio è possibile. In tutti i settori esaminati esistono ampi spazi per realizzare sostanziali risparmi e nello stesso tempo migliorare la qualità dei servizi offerti".
E' questa, in estrema sintesi, l'indicazione che emerge dal
"Libro Verde sulla spesa pubblica italiana" (file in formato .pdf) presentato oggi dal ministro dell'Economia e delle Finanze, Tommaso Padoa-Schioppa.
Il Libro verde è stato preparato dalla Commissione tecnica per la finanza pubblica, con lo scopo di offrire, in vista anche del prossimo confronto sulla Legge Finanziaria 2008, un quadro complessivo della dinamica della spesa pubblica (Capitolo 1) e dei principali tentativi di governarla sin qui esperiti (Capitolo 3). Alcuni approfondimenti settoriali (Capitolo 2) vogliono esemplificare l'assunto generale del lavoro, che sostiene la necessità e la possibilità di spendere meglio.
Le analisi lasciano talora emergere delle proposte di intervento, ma più spesso si limitano a indicare la direzione dei successivi approfondimenti.
Considerando la dimensione che il settore pubblico ha raggiunto ed i ruoli diversificati che esso svolge in Italia, come in molti paesi avanzati, qualità ed efficienza della spesa pubblica rappresentano elemento chiave di sviluppo per l'economia e la società nel suo complesso. E' quindi cruciale poter disporre di una base conoscitiva adeguata sulle caratteristiche e tendenze di fondo della spesa e sul grado di efficienza ed efficacia delle azioni che con essa vengono intraprese. In Italia, tale esigenza è rafforzata dalla consapevolezza che "spendere meglio", utilizzare cioè al meglio le risorse pubbliche, è un obiettivo non più rinunciabile affinché il Paese possa ritrovare la strada di una crescita elevata e sostenibile.
Il Libro verde intende quindi fornire un contributo alla formazione di questa conoscenza, fornendo essenzialmente una descrizione dei fatti su alcuni aspetti di rilievo della spesa pubblica italiana. Più che dare prescrizioni, mira a suggerire possibili campi di approfondimento.