Stress da rientro dalle vacanze, un buon rimedio sembra lo shopping.
di Rossella Ronconi - 06/09/07

Un rimedio alla tristezza da rientro in ufficio che colpisce circa 27 milioni di individui, sembra essere quello di darsi alle spese. Dopo le vacanze, non basta dilettarsi a raccontare aglio amici le avventure ed i piaceri dell'estate, a dormire di più e riprendere le abitudini di sempre: più della metà degli italiani affetti da “ sindrome da rientro in ufficio” la combatte dandosi allo shopping. Lo rileva un recente sondaggio di Astra Ricerche per Visa Europe.

Molti si ammalano

Un italiano su due fatica ad abituarsi a riprendere la vita lavorativa post vacanze. Sono 27,2 milioni gli d'individui a cui occorrono dai 4 - 5 giorni per riprendersi dalla crisi. In età giovanile si soffre di più (70% sono ragazzi dai 14 ai 24 anni).

Come curarsi

Dall'indagine emerge che la terapia più efficace per combattere la malinconia da rientro dalle ferie è dar fondo al portafoglio. Il 53% degli stressati ha dichiarato di trovare giovamento nell'andare al ristorante (4,5 milioni), acquistando libri e cd (4,4 milioni) o rifacendosi il guardaroba (2,8 milioni). C'è poi un milione di nostalgici del mare che pensano già ad organizzare nuovi viaggi.

Passando gratis il Tempo libero

Altro rimedio di difesa efficace per combattere la depressione da rientro, adottata dal 29% di chi soffre è quello di trascorrere il tempo libero davanti alla TV, ascoltando la musica o giocando con i figli. Inoltre c'è un il 18% che sceglie il dolce far niente: attende che lo stress da post ferie passi e ci si riadatti all'altro stress della città 

 

 

Indietro Home