Decreto liberalizzazioni approvato alla Camera
tra le novità qualche passo indietro - 18-06-07

Con uno scarto di 44 voti, 265 contro 221, è stato approvato il 13 giugno scorso alla Camera il Disegno di Legge sulle liberalizzazioni. Ora l'esame passa al Senato. Diverse sono le novità e, tra queste, anche qualche passo indietro come, tra gli altri, spiccano:

•  la mancata abolizione del PRA;

•  il ritorno dell'esclusiva ai notai sulle cessioni immobiliari fino a 100.000 euro di valore catastale;

•  nessuna abolizione dei consorzi di bonifica, che a dire il vero era solo un'ipotesi. Ombre anche sulla vendita dei farmaci di fasci C nei supermercato, per la quale è stato annunciato il ritiro in Senato.

Queste le principali novità approvate in ordine alfabetico :

ACQUA - Moratoria per i servizi idrici: i nuovi affidamenti, fino a che non sarà rivista la normativa in materia, non potranno essere affidati a soggetti privati.
BANCHE - All'apertura di un conto corrente, le banche dovranno chiedere all'intestatario le generalità di tre persone da contattare nel caso in cui per due anni non si registrino movimenti sul conto. Sparisce la clausola di massimo scoperto. Resta la possibilità di un corrispettivo per il servizio di messa a disposizione delle somme.

BIGLIETTI AEREI - I biglietti aerei invenduti potranno essere ceduti negli aeroporti con la formula last minute. Stop a pubblicità sul prezzo del biglietto separato dagli oneri accessori.
BORSA - La quota di capitale di nuova formazione sottoscritto da organismi di investimento collettivo potrà avere una riduzione dell'IRES fino al 20%.
DISTRIBUTORI DI BENZINE - Nessun limite di distanza per i distributori di benzina. I gestori potranno vendere prodotti "non-oil". La competenza sugli orari diviene regionale. Se il prezzo del petrolio cresce in due mesi di oltre 2 punti rispetto dal valore di riferimento fissato nel Dpef, l'aumento degli introiti IVIA andrà a finanziare un calo equivalente delle accise sui carburanti.
EDITORIA - Annullato il divieto di fare sconti superiore al 20% sui libri per i primi due anni di pubblicazione.
FARMACI NEI SUPERMERCATI - I farmaci di fascia C, non rimborsati dal SSN, potranno essere venduti nei supermercati con la presenza di un farmacista.

FERROVIE STATO - Via alla liberalizzazione delle tariffe.

LEGGE ANNUALE CONCORRENZA - Ogni anno verrà presentato il disegno di legge annuale "per la promozione della concorrenza e la tutela dei consumatori". Obiettivo il recepimento delle indicazioni delle Authority.

PANIFICI - Aboliti i vincoli di chiusura domenicale e festiva.
RC AUTO - Mantenimento della stessa classe di merito per chi passa l'assicurazione da un mezzo commerciale ad un'auto, possibile quando si cambia lavoro o si va in pensione.

TRASPORTO PUBBLICO - Gli enti locali POTRANNO rilasciare a titolari di licenze taxi o di noleggio autorizzazioni per forme innovative di trasporto pubblico locale. La cosa non riguarda le aziende di trasporto pubblico locale.
TELECOMUNICAZIONI - Più poteri all'AGCOM per la separazione della rete Telecom dai servizi. Stop ai servizi non richiesti di telefonia mobile.

 
 

Indietro Home