Al termine del Consiglio dei Ministri del 18 maggio 2007, il Governo ha illustrato “il Rapporto di monitoraggio sull'attività del governo” al fine di “offrire all'attenzione dell'opinione pubblica e dei media un resoconto dettagliato su quanto è stato realizzato nel primo anno di lavoro”. Il Rapporto si divide in quattro grandi capitoli:
• Garanzie istituzionali;
• Sviluppo sostenibile:
• Coesione sociale;
• Governance mondiale
I quattro capitoli sono consultabili in forma integrale agli indirizzi web:
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/1anno_governo/Garanzie_Diritti.pdf
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/1anno_governo/Sviluppo_sostenibile.pdf
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/1anno_governo/Coesione_sociale.pdf
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/1anno_governo/Governance_mondiale.pdf
Di seguito riportiamo alcuni significativi stralci della presentazione del Presidente del Consiglio dei Ministri, Romano Prodi
…In questi 365 giorni qualcosa di importante si è mosso nel Paese. La crescita dell'economia si è fatta più intensa, riportandoci su ritmi dimenticati da troppi anni.
…Le imprese si vanno nuovamente sviluppando, in alcuni casi a velocità sorprendente. Le esportazioni riacquistano peso negli scambi internazionali, grazie a una rinnovata e convinta azione di sostegno del “made in Italy”. L'occupazione ha ripreso ad aumentare in modo consistente.
…il bilancio pubblico si è allontanato in modo netto dalle precedenti condizioni di squilibrio.
…i meriti dell'uscita dell'Italia dalle “secche” della prima metà di questo decennio non possono certo essere attribuiti solo all'azione del Governo e che in realtà buona parte delle migliorate condizioni del Paese vada ricondotta all'autonoma capacità di reazione delle imprese, dei lavoratori, della società civile.
… La politica estera e della sicurezza internazionale è stata così ricondotta sulle linee solide e dalle radici profonde della costruzione europea, dei legami di amicizia e di cooperazione stretti e leali con gli Stati Uniti d'America, dell'adesione ai principi del multilateralismo e della costruzione dei processi di pace all'interno del forum delle Nazioni Unite e delle altre organizzazioni internazionali .
…Abbiamo fatto fino in fondo il nostro dovere in Iraq, lasciando un ricordo costruito sui fatti. Siamo orgogliosi di aver promosso la moratoria sulla pena di morte all'Onu, di essere stati promotori e di guidare ora la missione di pace in Libano, di aver rilanciato il percorso europeo sul Trattato costituzionale. Di essere attori di pace e di progresso in tutto il mondo.
Sul piano della gestione dell'economia e in particolare del bilancio pubblico… …il disavanzo ha raggiunto lo scorso anno il 2,4% del Pil …. E i risultati saranno ancora migliori nel 2007. Il ritorno del disavanzo pubblico “di fondo” sotto il 3% del Pil consente di guardare con fiducia e in tempi ridotti al pieno rientro dell'Italia nell'ambito dei Paesi europei che rispettano le comuni regole di buongoverno della finanza pubblica. Ma consente anche, e soprattutto nella prospettiva dei prossimi anni, di togliere dalle spalle delle generazioni future parte di quel peso enorme rappresentato dal debito pubblico via via accumulatosi, nonché di costruire con minore affanno e concitazione politiche più solide di redistribuzione del reddito, di alleggerimento del carico fiscale per famiglie e imprese, di sostegno alla ricerca e all'innovazione, di promozione delle nuove energie rinnovabili, di rafforzamento delle condizioni di sicurezza del Paese.
…Tre, in particolare, sono state le iniziative dell'esecutivo che hanno consentito di rimettere in ordine, ben al di là delle aspettative, i risultati di bilancio: una programmazione seria e prudente delle grandezze finanziarie fin dal Dpef dello scorso luglio, provvedimenti normativi e amministrativi di contenimento delle uscite della macchina statale, l'avvio di un concreto e credibile contrasto all'evasione e all'elusione fiscale. Proseguendo su queste direttrici il riequilibrio dei conti pubblici potrà consolidarsi ulteriormente nei prossimi anni fino all'obiettivo del raggiungimento del pareggio di bilancio nel 2011.
…. l'attività di infrastrutturazione del Paese è ripresa in un contesto di maggiori certezze, di seria programmazione delle risorse e di più attenta selettività delle opere da realizzare. Numerose iniziative sono state prese a favore della maggiore apertura di mercati di beni e servizi e a tutela dei consumatori. Regole arcaiche e di scarsa trasparenza sono state innovate in ambiti quali la vendita dei farmaci “da banco”, le assicurazioni, i telefoni cellulari, le banche, la distribuzione di carburante, la produzione di pane. I risparmi per i cittadini cominciano a mostrarsi in tutta la loro consistenza. E come annunciato durante la campagna elettorale, la tassazione sul lavoro è stata ridotta in misura consistente per le imprese, alle quali, oltretutto, la Legge Finanziaria ha dedicato numerosi interventi di agevolazione.
…Particolare oggetto di attenzione sono state le politiche per l'energia, specie quelle relative alle fonti rinnovabili.
… Gli interventi del Governo sono stati particolarmente significativi sia nell'ambito della scuola e della formazione sia in quello dell'università-ricerca.
Il Governo si è indirizzato su una strategia di semplificazioni radicale dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadini e tra Pubblica Amministrazione e imprese. In questo ambito vanno anche considerati i provvedimenti a favore di uno snellimento e di una maggiore efficienza della giustizia, sia civile che penale.
…Gli interventi a favore delle famiglie sono stati numerosi. In primo luogo, soprattutto tramite la Legge Finanziaria , sono stati rafforzati gli strumenti finanziari esistenti, a partire dal Fondo per le politiche sociali. In secondo luogo, sono state istituite nuove modalità di sostegno quali il Fondo per l'assistenza agli anziani non autosufficienti. In terzo luogo, le azioni volte alla tutela della salute, in un clima di maggiore collaborazione tra Stato e Regioni anche grazie alla firma del Patto per la Salute , si sono indirizzate verso la ripresa di investimenti per la qualità dei servizi e per l'ammodernamento delle strutture sanitarie.
Ugualmente innovative…le misure prese a favore dei giovani e delle donne. Sono stati razionalizzati e concentrati numerosi interventi a favore delle fasce giovanili e delle giovani coppie. Il miglioramento della condizione degli immigrati è stato oggetto di uno specifico disegno di legge. L'obiettivo è quello, da un lato, di garantire che la forte domanda proveniente dalle famiglie e dalle imprese di lavoratori stranieri possa essere soddisfatta e, dall'altro, di creare le condizioni più appropriate ai fini di un ingresso certificato e “alla luce del sole” delle persone desiderose di trasferirsi in Italia.
…Il Governo ha avviato, in questo primo anno della legislatura, un processo di irrobustimento delle tutele dei lavoratori – soprattutto giovani – con carriere caratterizzate
da frequenti interruzioni. Sono stati allargati ai lavoratori precari alcuni diritti da lungo tempo attribuiti alle altre categorie di lavoratori (indennità di maternità, ad esempio) e, a seguito di un lungo approfondimento all'interno dell'Esecutivo, è ormai vicino il momento in cui verranno introdotti significativi elementi di miglioramento di un regime previdenziale che attualmente non tutela in modo adeguato i lavoratori precari dal “rischio vecchiaia”. …