I contenuti della legge sulle liberalizzazioni approvata in via definitiva dal Parlamento il 30 marzo 2007*.
Fonte: ministero dello sviluppo economico – sintesi Fitel

TELEFONIA MOBILE

• Per la ricarica dei cellulari si paga quello che si consuma: stop ai costi fissi e ai contributi per la ricarica di carte prepagate (anche via bancomat o in forma telematica) aggiuntivi rispetto al costo del traffico telefonico richiesto. Gli operatori si sono adeguati dal 5 marzo scorso.

• Il credito telefonico delle carte prepagate non può più avere una scadenza (oggi è generalmente pari a 12 mesi). Ogni clausola difforme è nulla.

• D'ora in poi le offerte tariffarie dei differenti operatori della telefonia mobile, a seguito della direttiva dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, evidenzieranno tutte le voci che compongono l'effettivo costo del traffico telefonico per consentire ai consumatori un adeguato confronto.

• L'utente non rischierà più di chiamare un numero di cellulare pensando, erroneamente, di usufruire di una telefonata economicamente più vantaggiosa perché appartenente alla sua stessa compagnia. L'Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni, infatti, determina le modalità per consentire all'utente, a sua richiesta, al momento della chiamata da numero fisso o cellulare e senza alcun addebito, di conoscere l'indicazione dell'operatore che gestisce il numero chiamato.

TELEFONIA FISSA, INTERNET E TV

• Anche per la ricarica delle carte prepagate Tv e Internet si paga quello che si consuma.

• Salta l'obbligo per gli utenti di restare fedeli agli operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata: i contratti di adesione stipulati con tali operatori devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto e di trasferire l'utenza in qualsiasi momento e senza spese non giustificate da costi dell'operatore. Gli operatori non possono, inoltre, imporre un obbligo di preavviso superiore a 30 giorni.

STRADE E AUTOSTRADE

• Tabelloni posti all' inizio e lungo la tratta daranno informazioni su:

1) listino prezzi comparati delle stazioni di servizio presenti lungo il percorso;

2) gravi limitazioni del traffico che saranno segnalate prima del pagamento del pedaggio.

• apposite convenzioni consentiranno all'automobilista di ricevere le stesse informazioni via radio e sms.

TARIFFE AEREE

• Il cittadino ora non sarà più ‘sedotto' da offerte ingannevoli. Numerose sono, infatti, le offerte promozionali nelle quali il prezzo netto figura in un campo decisamente visibile al cittadino e, invece, il supplemento (spesso denominato “tasse” senza specificare di cosa si tratti) figura in un campo visivo minimale, oltre ad essere indicato con caratteri minuscoli. Un supplemento che porta il prezzo effettivo per il consumatore a lievitare enormemente.

• Saranno vietate le offerte e i messaggi pubblicitari di voli aerei recanti l'indicazione del prezzo al netto di spese, tasse e altri oneri aggiuntivi. Fra 30 giorni simili offerte e messaggi saranno sanzionati quali pubblicità ingannevole.

• Le compagnie aeree dovranno anche indicare quanti posti sono disponibili al prezzo indicato nella promozione e per quali delimitati periodi è valida l'offerta.

ALIMENTI CONFEZIONATI

• L'indicazione della data di scadenza o del termine minimo di conservazione dei prodotti alimentari deve essere posta sulla confezione in uno spazio di facile individuazione da parte del consumatore e deve essere chiaramente leggibile e scritto in modo indelebile.

ASSICURAZIONI

• Le compagnie assicurative non possono stipulare con i propri agenti contratti che prevedano clausole di distribuzione esclusiva di polizze relative al ramo danni. Si estende così a tutto il ramo danni (incendio, furto, infortuni ecc…) il divieto previsto dall'art.8 della legge 248/06 di quest'estate e che scatterà dal 2008 per le polizze Rc auto.

• Le compagnie di assicurazioni non potranno più offrire polizze pluriennali con il vincolo decennale di durata, come attualmente previsto dal Codice Civile. Il contraente avrà la possibilità di disdire il contratto, di anno in anno, senza costi.

• Un consumatore che stipula un nuovo contratto Rc Auto per un ulteriore veicolo acquistato della medesima tipologia (automobile con automobile, motorino con motorino), anche di proprietà di un familiare convivente, ha diritto all'assegnazione della classe di merito risultante dall'ultimo attestato di rischio sul veicolo già assicurato.

• In caso di sinistro l'impresa di assicurazione non può variare in senso sfavorevole all'automobilista la classe di merito fino a quando non sarà accertata l'effettiva responsabilità. Nei casi in cui non sia possibile accertare la responsabilità principale, si prevede il computo pro quota in relazione del numero dei conducenti coinvolti nel sinistro ai fini della eventuale variazione di classe.

• Le compagnie di assicurazione devono comunicare tempestivamente tutti i casi di variazione peggiorativa della classe di merito degli automobilisti, in ossequio ai principi di trasparenza e di pubblicità.

• Il Ministero dello Sviluppo economico, utilizzando i dati che saranno messi a disposizione dall'Isvap, organizzerà un servizio on line per consentire la scelta della polizza Rc auto più conveniente, a seguito della comparazione tra i prezzi di mercato offerti per il singolo profilo individuale.

MUTUI IMMOBILIARI

• Dopo aver pagato interamente il mutuo contratto con una banca o una società finanziaria o un ente previdenziale, il cittadino-consumatore per avere la piena disponibilità del proprio immobile non si dovrà più fare carico di adempimenti e spese (notaio e quietanza da parte dell'istituto finanziario).

• L'ipoteca si estingue automaticamente sia una volta completato il pagamento del mutuo, sia alla sua scadenza naturale, a prescindere dalla durata.

• Il cittadino riceverà automaticamente e senza spese la quietanza di avvenuto pagamento da parte dall'istituto finanziario il quale ne trasmetterà una copia all'Agenzia del Territorio (conservatoria dei registri immobiliari) secondo modalità fissate da un provvedimento che l'Agenzia emanerà entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione.

• Il conservatore procederà d'ufficio a cancellare definitivamente l'ipoteca decorsi 30 giorni dal momento in cui ha ricevuto la quietanza da parte dell'istituto finanziario.

• Per i vecchi mutui già estinti e per i quali non sia stata ancora cancellata l'ipoteca, il cittadino può usufruire della nuova procedura richiedendo all'istituto finanziario la quietanza di avvenuto pagamento con lettera raccomandata.

• Non si pagano più penali in caso di estinzione anticipata di mutui contratti con istituti finanziari, banche ed enti di previdenza per acquistare o ristrutturare unità immobiliari ad uso privato o adibite allo svolgimento della propria attività economica e professionale da parte di persone fisiche. Questa misura si applica ai mutui stipulati a partire dal 2 febbraio 2007 (giorno dell'entrata in vigore del decreto legge).

• Per i mutui contratti prima del 2 febbraio 2007 il costo effettivo a carico del cliente, in caso di estinzione anticipata, verrà stabilito da un accordo tra l'Abi e le associazioni dei consumatori. Entro il 3 maggio (a 90 giorni dall'entrata in vigore) Associazione bancaria e consumatori dovranno, infatti, definire le regole generali di riconduzione ad equità dei contratti di mutuo in essere mediante, in particolare, la determinazione della misura massima dell'importo della penale dovuta per il caso di estinzione anticipata o parziale del mutuo. In caso di mancato accordo tra le parti, deciderà la Banca d'Italia entro i successivi 30 giorni . Gli istituti non potranno rifiutarsi di rinegoziare i mutui secondo le nuove regole contenute nell'accordo.

• Dal 2 febbraio il cliente di un istituto finanziario, di una banca o di un ente previdenziale può trasferire il mutuo contratto ad un'altra banca, anche mediante scrittura privata e senza perdere i benefici fiscali previsti per la prima casa.

IN UN GIORNO PUO' NASCERE UNA NUOVA IMPRESA

• Gli adempimenti amministrativi di carattere nazionale previsti per l'iscrizione al registro delle imprese, all'Inps, all'Inail e per l'ottenimento del codice fiscale e della partita Iva verranno sostituiti da una comunicazione unica.

• L'interessato , a fini dell'avvio dell'attività di impresa, presenta all'Ufficio del registro delle imprese della Camera di Commercio, di norma per via telematica o su supporto informatico, la comunicazione unica per gli adempimenti necessari. Verrà così rilasciata subito una ricevuta che costituisce titolo per l'immediato avvio dell'attività imprenditoriale, se sussistono i requisiti di legge. Le amministrazioni pubbliche, naturalmente, continueranno a svolgere i controlli sulle attività di impresa, ma questo non potrà più ostacolare l'avvio delle attività.

• La Camera di commercio assicurerà, gratuitamente, d'intesa con le associazioni imprenditoriali, l'aiuto necessario ai privati, considerato che, per garantire la rapidità, le comunicazioni e gli atti amministrativi dovranno svolgersi per in via telematica.

IMPRESE E MESTIERI PIÙ LIBERI

• Per accedere all'attività di PARRUCCHIERE , ESTETISTA , PULIZIA , DISINFEZIONE , FACCHINAGGIO , AUTOSCUOLA E' SUFFICIENTE FARE LA DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA'.

• SALTANO I CRITERI DELLA DISTANZA MINIMA E I PARAMETRI NUMERICI PRESTABILITI.

GUIDE E ACCOMPAGNATORI TURISTICI

• Per esercitare questa attività BASTA ATTESTARE I REQUISITI PROFESSIONALI PREVISTI DALLE LEGGI REGIONALI.

• SALTA LA NECESSITA ' DI AUTORIZZAZIONI PREVENTIVE.

• SPARISCE L'OBBLIGO DI ESSERE RESIDENTI. STOP AD UN EVENTUALE TETTO NUMERICO

GAS NATURALE

• PICCOLI E MEDIE IMPRESE POTRANNO COMPRARE GAS ON LINE SENZA DOVER ANDARE OLTRE FRONTIERA.

• CRESCONO GLI SCAMBI SUL MERCATO NAZIONALE DEL GAS NATURALE

TAV

• SI TORNA ALLE GARE PUBBLICHE EUROPEE CHE CONSENTIRANNO DI SCEGLIERE L'OFFFERTA ECONOMICA PIU' CONVENIENTE E DI TUTELARE L'INTERESSE PUBBLICO.

• ENORME RISPARMIO PER LO STATO: FINORA LA REALIZZAZIONE DELLA LINEA DELL'ALTA VELOCITÀ È COSTATA CIRCA TRE VOLTE DI PIÙ DEI PREVENTIVI.

• VELOCIZZAZIONE DEI TEMPI: FINORA LA REALIZZAZIONE DELL 'ALTA VELOCITÀ È DURATA MOLTO DI PIÙ DEI TEMPI PREVENTIVATI

ROTTAMAZIONE

• Chi, nel 2007, demolisce autoveicoli per il trasporto di persone e cose, immatricolati come ‘euro 0' o ‘euro 1' ha diritto ad un contributo pari al costo di demolizione , entro il limite massimo di 80 euro per veicolo.

• Chi rottama la propria auto e non la sostituisce con una nuova può chiedere il rimborso dell'abbonamento al trasporto pubblico locale per un anno sia nel luogo in cui ha la residenza e il domicilio, sia nel luogo in cui lavora.

SCUOLA

• RILANCIO DELL'ISTRUZIONE TECNICO-PROFESSIONALE PER FAVORIRE CRESCITA E SVILUPPO.

• PIU' AUTONOMIA E PIU' OPPORTUNITA' FORMATIVE PER UNA SCUOLA PIU' EUROPEA

 
 

Indietro Home