Un piano di innovazione culturale d'intesa con il ministero dello sviluppo con un budget di 2, 300 milioni per il 2007: questa la più significative delle novità annunciate dal ministro dei beni culturali, Francesco Rutelli, nel corso del convegno su cultura e tecnologia svoltosi il 14 marzo scorso a Roma.
Rutelli ha sottolineato le potenzialità esprimibili dal settore culturale per la sua crescita all'estero nella nuova ottica di unità nella sfida della competitività della cultura italiana, anziché “frastagliato come è avvenuto anzitempo". Rutelli ha annunciato il sostegno dai 200 ai 300 milioni di euro, attivabili con i fondi per la competitività del ministero dello sviluppo economico. Parlando del piano, il Ministro ha sottolineato l'obiettivo di farne una sorta di linea di marcia per l'utilizzo dei fondi strutturali per le regioni del sud, dove ci sono ancora 9 miliardi di euro disponibili sulla linea cultura-turismo.
on solo: allo studio ci sono anche un piano per la ricerca e la cultura di concerto con il ministro dell'università e della ricerca, un festival delle culture presso la Fiera di Roma, proposto dal presidente di Fiera di Roma spa, Andrea Mondello e un progetto per un distretto tecnologico e culturale alla cui nascita sta lavorando la Regione Lazio per il quale sono disponibili 10 milioni di euro.