Il "Milleproroghe" è legge
01-03-2007

Agevolazioni e credito d'imposta per calamità e aree svantaggiate, possibili alternative al ticket sulle prestazioni sanitarie, sicurezza negli edifici e strutture ricettive

Approvato definitivamente alla Camera il decreto legge 28 dicembre 2006, n. 300, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative, il cosiddetto “milleproroghe” è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore il 26 febbraio scorso.

Abbiamo, di seguito, scelto dieci principali novità introdotte del provvedimento.
Agevolazioni alle imprese

E' prorogato fino a esaurimento delle disponibilità finanziarie l'accesso ai finanziamenti agevolati per la ripresa delle attività produttive nelle zone colpite dalle eccezionali avversità atmosferiche nella prima decade del mese di novembre 1994.

Credito di imposta per le aree svantaggiate

E' prorogato il termine per il completamento degli interventi per i quali è riconosciuto un credito d'imposta in favore delle imprese che, entro la chiusura del periodo d'imposta in corso alla data del 31 dicembre 2006, effettuano nuovi investimenti nelle aree svantaggiate destinatarie degli aiuti a finalità regionale di cui alle deroghe previste dall'articolo 87.3 a e 87.3 c del Trattato istitutivo della Comunità europea. I contribuenti autorizzati al credito d'imposta negli anni 2005 e 2006 hanno tempo per completare gli investimenti, rispettivamente, entro il 31 dicembre 2007 ed entro il 31 dicembre 2008.

Trasmissione elettronica al registro delle imprese

E' prorogata al 31 dicembre 2007 l'emanazione del Dpcm sulle specifiche tecniche del formato elettronico per la presentazione del bilancio di esercizio e degli altri atti al registro delle imprese. Prorogata inoltre al 31 marzo 2008 la data dalla quale diventa obbligatoria tale modalità di presentazione.

Sicurezza edifici

E' prorogato fino alla data di entrata in vigore del decreto di riordino delle disposizioni in materia di attività di installazione degli impianti di sicurezza all'interno degli edifici e, comunque, non oltre il 31 maggio 2007 il termine di entrata in vigore della disciplina della sicurezza degli impianti.

Strutture ricettive

Prorogato al 30 aprile 2007 il termine per il completamento degli investimenti per gli adempimenti relativi alla messa a norma delle strutture ricettive. La proroga vale per le sole imprese che hanno presentato la richiesta di nulla osta ai vigili del fuoco entro il 30 giugno 2005.

Ticket per prestazioni sanitarie

Con modifica alle disposizioni previste dalla Finanziaria 2007, la quota fissa di 10 euro sulle prestazioni di specialistica ambulatoriale trovano applicazione fino al 31 marzo 2007 e, in ogni caso, fino all'entrata in vigore delle misure o alla stipula dell'accordo con le regioni. Limitatamente alle prestazioni di assistenza specialistica ambulatoriale si consente alle Regioni di prendere provvedimenti alternativi all'applicazione della quota fissa di 10 euro adottando altre misure di partecipazione al costo delle prestazioni o stipulando un accordo con i ministeri della Salute e dell'Economia per la definizione di altre misure equivalenti sotto il profilo del mantenimento dell'equilibrio economico-finanziario.

Intermediazione assicurativa

Decorrono dal 1° febbraio 2007 gli effetti derivanti dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'articolo 4 del regolamento Isvap 16 ottobre 2006 n. 5, inerente la disciplina dell'attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa.

Pietrelcina

Scade il 31 dicembre 2009 il termine per la realizzazione nel Comune di Pietrelcina di servizi e locali per l'accoglienza di pellegrini e per il miglioramento delle strutture di accesso dei visitatori.

Adeguamento consorzi agrari

Proroga al 30 aprile 2008 del termine entro il quale i consorzi agrari devono adeguare le proprie norme statutarie a quelle del codice civile.

Restauratore di beni culturali

E' prorogato al 31 dicembre 2007 il termine per l'adozione, con decreto Beni culturali, delle modalità per acquisire la qualifica di restauratore di beni culturali.

 

 

Indietro Home