Roma, approvata la finaznziaria 2007
attenzione per il tempo libero - 05/02/07

Approvata la finanziaria della capitale: 3,342 miliardi di euro l'entità; 2,5 miliardi gli investimenti; 8milioni per l'ambiente; 6 milioni per agevolazioni tariffarie sul trasporto; 5,8 per le attività culturali; 2,1 per la mobilità; 2 allo sviluppo dei quartieri; 1,4 al commercio; 700mila per l'abitazione; 545mila per la solidarietà; 440mila per scurezza e giovani.

Sono queste le macrocifre della finanziaria romana che con 150 emendamenti dell'ultima ora si avvale di ulteriori 65milioni, divisi tra 28milioni per spesa corrente e 37milioni di investimenti. Sugli investimenti incidono i 10milioni di contributi statali e regionali per la manutenzione di siti archeologici, mobilità e contratti di quartiere, mentre le restanti risorse comunali sono destinate allo svincolo, cosiddetto “degli Oceani” all'Eur, al patrimonio culturale e alla manutenzione di strade ed edifici scolastici nei diversi municipi. E poi: il 50% dei maggiori incassi della manovra saranno destinati, tra i 45 e 150 euro a famiglia, a 280 nuclei familiari più bisognosi.

Se ai finanziamenti corrisponderanno conseguenti applicazioni potremo dire che il tempo libero è tra le priorità di Roma.

Roma: è boom turistico

Oltre il 10% in più rispetto al 2005

23milioni di visitatori tra hotel e altre strutture ricettive; 35milioni di persone transitate in entrata tra Fiumicino e Ciampino; quasi 4,5 miliardi di euro di spesa dei turisti extraeuro nella provincia di Roma. Nel dettaglio: 18 milioni di turisti in hotel; altri 5milioni in altre strutture ricettive; più di un milione di tedeschi per un aumento del 16,25%; oltre un milione e 300mila inglesi per un aumento del quasi 9%; quasi 690mila francesi per un aumento del 13,50%; quasi 250mila russi per un aumento superiore al 27%; quasi 3,5milioni di nordamericani per un aumento del 14% circa. Di fronte a tale quadro tutte le compagnie aeree già presenti negli scali romani e quelle non ancora presenti con voli diretti si stanno dando da fare per adeguarsi al flusso di domanda di collegamento diretto con la capitale italiana. E' prevista l'apertura Washington - Roma con un operatore già presente a Fiumicino; saranno incrementati i collegamenti con New York e Atlanta; saranno ripristinati i voli diretti per Toronto e Montreal; e ancora incrementi per Nuova Delhi, Kuala Lampur, Pechino, e, ovviamente, l'Europa. Oltre 80mila sono i posti letto di cui dispone Roma nella direzione del turismo: oltre 800 hotel, il 38% a tre stelle, il 20% a quattro stelle; 41mila camere, non solo negli hotel. Ovviamente stride l'attrazione di Roma con le difficoltà della compagnia di bandiera.
 

 

Indietro Home