Libertà economica: l'Italia in caduta libera

Continua a perdere posizioni nell'annuale indice della Heritage Foundation - 18/01/07

Occupavamo il 26° posto due anni fa e il 42° lo scorso anno. Il verdetto per il 2007 della classifica della libertà economica, l' Index of Economic Freedom elaborato dalla Heritage Foundation di Washington DC e dal Wall Street Journal , con la collaborazione, per l'Italia, dell'Istituto Bruno Leoni sembrerebbe delineare una caduta libera, collocandoci al 60° posto, 28° in Europa. 157 Paesi presi in esame nel mondo: l'Italia è tra Namibia, Belize, Slovenia e Kuwait, più liberi, e Perù, Bulgaria e Madagascar, che hanno un punteggio di poco inferiore. Le prime cinque economie al mondo, per grado di libertà, sono Hong Kong, Singapore, Australia, USA e Nuova Zelanda. In Europa dominano l'Inghilterra, sesta al mondo, e l'Irlanda, settima al mondo.

La situazione italiana è, in sintesi, così descritta: la libertà dall'intervento dello Stato, i diritti di proprietà e la libertà dalla corruzione sono relativamente deboli. La spesa pubblica e le aliquote fiscali raggiungono livelli straordinariamente elevati al fine di finanziare un pervasivo stato assistenziale. Se raffrontata a quella di altri Paesi, la corruzione non è particolarmente grave, ma è elevata per un'economia avanzata. Il compito di garantire il rispetto delle normative pubbliche e delle sentenze giudiziarie viene ulteriormente ostacolato da un'amministrazione pubblica inefficiente”.

Secondo Alberto Mingardi, direttore generale dell'Istituto Bruno Leoni, “l'Italia continua a scivolare, in classifica perché il resto del mondo non resta al palo, sa migliorare il proprio grado di libertà economica e sa dunque mettersi in condizione di far crescere la propria prosperità”. L'Indice registra infatti un generale miglioramento delle condizioni della libertà economica, nel mondo.

Le prime 10 al mondo per libertà economica

1. Hong Kong

2. Singapore

3. Australia

4. USA

5. Nuova Zelanda

6. Inghilterra

7. Irlanda

8. Lussemburgo

9. Svizzera

10. Canada

 

…60. Italia

 

Le ultime

149. Angola

150. Iran

151. Congo

152. Turkmenistan

153. Burma

154. Zimbabwe

155. Libia

156. Cuba

157. Corea del Nord 

 

 

Indietro Home