Entrano Bulgaria e Romania. La cronologia dell'allargamento, i nuovi candidati. 02/01/07
Con l'inizio del 2007 i confini dell'Unione Europea si sono estesi spostando il baricentro della nuova Europa ad est. Entrano, infatti, Bulgaria e Romania, e portano il numero dei Paesi membri a 27. Il tutto avviene nell'anno del cinquantenario del “Trattato di Roma” che istituisce la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea dell'energia atomica ( Euratom) e del centenario della nascita di Altiero Spinelli, fondatore nel 1941, assieme a Ernesto Rossi, del Movimento Federalista Europeo ed autore, insieme a lui, Eugenio Colorni e Ursula Hirshmann, del “Manifesto per un'Europa Libera e Unita”, meglio conosciuto come “Manifesto di Ventotene”. E a dare ulteriore spessore all'anno appena iniziato c'è anche l'ingresso della Slovenia nell'area della moneta unica a 5 anni dall'introduzione dell'euro.
Con l'ingresso di Bulgaria e Romania vi saranno 30 milioni di nuovi cittadini europei, dunque 490milioni in tutto. I due paesi messi insieme costituiscono appena l'1% del PIL comunitario. Essi hanno ancora problemi irrisolti rispetto ai quali l'Unione Europea tende la mano e chiede fermo impegno. Tra questi la lotta alla corruzione, la gestione dei fondi agricoli e strutturali, gli standard di sicurezza alimentare per l'export di latte e carne e, per quanto riguarda la Bulgaria, del trasporto aereo.
Il Trattato di adesione dei due Paesi è stato firmato nel 2005 e d al 2000, quando iniziarono i negoziati per l'adesione, Bulgaria e Romania si sono sforzati di mantenere gli impegni assunti. Bulgaria e Romania sono i paesi più poveri dell'UE, poiché malgrado la crescita economica sostenuta, gli stipendi sono aumentati di poco. Logica conseguenza è che la destinazione dei fondi strutturali europei subirà una significativa sterzata verso questi Paesi con una dote di circa 32 miliardi di euro per la Romania e 11 miliardi per la Bulgaria. A loro il compito di fornire progetti credibili e garanzie di spesa efficace.
La cronologia dell'allargamento europeo:
- 1951 ( CECA ) – 1957 ( CEE ) : Belgio , Germania ovest , Francia , Italia , Lussemburgo e Paesi Bassi .
- 1973 : Regno Unito , Irlanda e Danimarca .
- 1981 : Grecia .
- 1986 : Spagna e Portogallo .
- 1990 : Riunificazione tedesca ; l'unione della Repubblica Federale Tedesca con la Repubblica Democratica Tedesca in un nuovo stato unificato, costituisce un allargamento dell'Unione Europea senza che aumenti il numero degli stati membri.
- 1995 : Austria , Svezia e Finlandia .
- 2004 : con delibera 13 dicembre 2002 , Cipro (di fatto, solo la parte greco-cipriota), Estonia , Lettonia , Lituania , Malta , Polonia , Slovacchia , Slovenia , Repubblica Ceca e Ungheria .
- 2007 : Bulgaria e Romania (trattato d'adesione firmato il 25 aprile 2005 )
I candidati all'adesione
Turchia: i l 6 ottobre del 2004, la Commissione Europea ha dato parere positivo ad una futura adesione della Turchia . Il 3 ottobre del 2005 sono iniziati formalmente i negoziati di adesione per l'Unione Europea.
Croazia: ha presentato la sua domanda di ingresso nell'UE nel 2003 ed è divenuto candidato ufficiale dell'Unione Europea il 18 giugno del 2004. I negoziati per l'ingresso sono iniziati il 3 ottobre del 2005.
Ex repubblica jugoslava di Macedonia – FYROM: ha ottenuto nel dicembre del 2005 lo status di candidato ufficiale dopo aver fatto espressa richiesta nel mese di gennaio del 2004.