Bagagli, nuove norme per viaggiare più sicuri in aereo.
di Rossella Ronconi - 06/11/06
Dal 6 novembre nuove regole comunitarie su liquidi che possono essere portati a bordo di aerei. In tutti gli Aeroporti dell'Unione Europea, oltre che della Norvegia e dell'Islanda, il bagaglio a mano sarà sottoposto a nuovi e più rigidi controlli su tutti i passeggeri e per qualunque destinazione, voli nazionali compresi. Questo è quanto disposto dall'Unione Europea in merito alle limitazioni, decise per prevenire le minacce provenienti dai liquidi esplosivi di fabbricazione artigianale. In base a tali disposizioni è consentito di portare a bordo solo una piccola quantità di liquidi, in recipienti ciascuno di capacità massima di 100 millilitri o di misura equivalente, che dovranno essere inseriti in sacchetti di plastica trasparente e richiudibili, (ogni passeggero potrà trasportare una solo sacchetto) di capienza massima di un litro oppure di dimensioni, ad esempio, di circa 18 cm x 20 cm . Questi sacchetti dovranno essere presentati al controllo separatamente dal resto del bagaglio a mano.
Nel bagaglio a mano, al di fuori della suddetta busta richiudibile, e se possibile limitatamente alla quantità necessaria per il viaggio, si può continuare a trasportare medicinali e prodotti dietetici come alimenti per bambini dei quali potrebbe essere necessario fornire prova dell'effettiva necessità. È possibile acquistare liquidi come bevande e profumi nei punti vendita aeroportuali, nei Duty Free oltre i controlli di sicurezza, sugli aeromobili e negli altri aeroporti comunitari. I prodotti acquistati presso i Duty Free e a bordo degli aerei saranno consegnati in appositi sacchetti, sigillati dal venditore, che si consiglia di non aprire prima di arrivare a destinazione finale. In caso contrario, se si effettuano scali intermedi, i liquidi acquistati potrebbero essere sequestrati ai controlli di sicurezza.
In considerazione a tutto ciò è consigliabile presentarsi ai varchi di controllo con ampio anticipo e di agevolare i controlli adottando una serie di comportamenti, quali: presentare agli addetti ai controlli di sicurezza il sacchetto con i liquidi trasportati a mano affinché possano essere esaminati; togliersi giacca e soprabito che verranno sottoposti separatamente ad ispezione; tirare fuori dal bagaglio a mano computer portatili e altri dispositivi elettrici ed elettronici per il controllo separato.