Quasi un italiano su due non usa la rete
dall'indagine annuale Nielsen per l'Osservatorio permanente sui contenuti digitali 21-09-09

Cresce in modo esponenziale tra 2007 e 2009 l'utilizzo di internet: oggi oltre 28milioni di italiani si collegano alla rete (e sono 5milioni in più di due anni fa). Tanti, ma non ancora abbastanza se si considera che nel 2009 quasi metà della popolazione italiana con più di 14 anni (il 45% per la precisione) ancora non usa internet. Chi vi accede lo fa sempre più in modo superficiale e fine a se stesso (è il 27% della popolazione) nonostante l'offerta ricca ed articolata di contenuti culturali e di intrattenimento. I giovani, in particolare, sono sempre più orientati in questa direzione. Sono alcuni dei primi dati che emergono dall'indagine Nielsen realizzata per il terzo anno per l'Osservatorio permanente sui contenuti digitali e presentata oggi, 18 settembre 2009 a Milano.

L'Osservatorio, creato nel 2007 da AIDRO, AIE, ANICA, FIMI, PMI, UNIVIDEO, principali Associazioni che operano nella produzione e gestione dei contenuti, e Cinecittà Luce, in collaborazione con la società Nielsen , fotografa in modo trasversale i diversi modi in cui il pubblico accede ai contenuti digitali attraverso le tecnologie.

La ricerca 2009, dal titolo “Separati in casa: gli italiani tra cultura e tecnologie”, fotografa il crescente divario esistente nel nostro Paese e nelle dinamiche di fruizione delle famiglie italiane delle tecnologie digitali e dei contenuti, attraverso uno studio qualitativo etnografico e quantitativo su un campione di 8.500 individui rappresentativo della popolazione italiana. Il confronto con le indagini dei due anni precedenti ne evidenzia i trend in atto.

 
 

Indietro Home