Dodici principi per un'economia giusta ed equa
l'OCSE per il vertice del G8 de L'Aquila 08-07-09

Dodici principi per una economia "forte, equa e pulita che deve essere basata sui valori della, integrità, adeguatezza e trasparenza, valori che devono essere promossi dalle politiche pubbliche e supportata dal mondo economico". Sono le indicazioni dell'OCSE per il vertice de L'Aquila del G8. Eccoli di seguito.

• 1. Una economia forte, equa e pulita deve essere basata sull'integrità, appropriatezza e trasparenza. Questi valori devono essere promossi dalle politiche pubbliche e supportate dal mondo economico. L'effettivo monitoraggio dell'applicazione di tali principi e standard dovrebbe essere intrapreso su basi regolari.

• 2) I governi, le aziende e tutte le entità del mondo economico nel mondo, a prescindere dalla loro forma legale, dovrebbero riconoscere che questi valorI sono il caposaldo di una economia di mercato che serva i bisogni e le aspirazioni dei cittadini di ogni paese e di cui bisogna meritarsi il rispetto e la fiducia.

• 3) Ogni "corsa al ribasso" negli standard del lavoro, sociale e ambientale e nell'arbitraggio della regolazione fra le giurisdizioni dovrebbe essere prevenuto attraverso la cooperazione internazionale e la convergenza dei quadri regolamentari delle legislazioni nazionali.

• 4) L'evasione e l'elusione fiscale sono un'offesa alla società nella sua interezza e tutte le entità economiche, a dispetto della loro forma legale, dovrebbero pienamente adempiere ai loro doveri fiscali.

• 5) I rapporti fra governi e imprese incluse le attività di lobby dovrebbero essere condotte in accordo con i principi bilanciati, trasparenti, equi per tutte le parti e rispettati.

• 6) Le pratiche di affari e la governance delle entità economiche siano esse quotate, non quotate, private o statali, dovrebbero assicurare la capacità di controllo dei conti e l'equità nelle relazioni fra dirigenza, consiglio, azionisti e gli altri stakeholder. Le strutture e gli strumenti finanziari non dovrebbero essere usati in maniera distorta allo scopo di nascondere il vero beneficiario e i veicoli societari, nelle loro varie forme, non dovrebbero essere usati per le attività illecite incluso il riciclaggio del denaro, la corruzione o la sottrazione di attività ai creditori, le pratiche fiscali illecite, la diversione delle attività, la frode di mercato e l'aggiramento dei requisiti di informazione".

• 7) Deve essere assicurata la diffusione di accurate e tempestive informazioni sulle attività, la struttura, la proprietà, la situazione finanziaria e l'andamento delle imprese.

• 8) Gli schemi di retribuzione e di emolumenti dovrebbero essere sostenibili e consistenti rispetto agli obiettivi di lungo termine la gestione prudente del rischio delle società o altre forme di entità economica.

• 9) La corruzione, inclusa quelle delle transazioni internazionali d'affari, dovrebbe essere stabilita come un reato punibile dalla legge e effettivamente perseguito e punito.

• 10) Il riciclaggio del denaro dovrebbe essere criminalizzato.

• 11) Ogni forma di protezionismo deve essere bandita.

• 12) Il segreto bancario non dovrebbe costituire un ostacolo all'applicazione dei principi incluso il rispetto delle norme fiscali in tutto il mondo.

 
 

Indietro Home