Forum PA 2006: Farnesina e ACI per "Viaggiare Sicuri"
Importante iniziativa per chi si reca all'estero

Da alcuni anni il Ministero degli Esteri ha affiancato al suo portale web il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it, in collaborazione con l'ACI. Si tratta di un'iniziativa, promossa in sede europea, con la quale viene offerto un servizio al cittadino che si reca all'estero per ragioni diverse (turismo, studio, lavoro, ecc.) e vuole acquisire informazioni sul Paese che intende visitare.
Il Ministero degli Esteri, tramite l'Unità di Crisi, raccoglie da fonti ritenute attendibili informazioni utili per il viaggiatore e - con la collaborazione dell'ACI - le elabora e le pubblica sul sito, avendo cura di aggiornarle quando necessario, sulla base dei dati disponibili. Il servizio è anche accessibile telefonicamente grazie ad un call center dell'ACI attivo 24h su 24 che risponde al numero 06 491115.
Sollecitata dalla percezione estremamente positiva che l'opinione pubblica ha del servizio offerto, l'Unità di Crisi ha promosso - in collaborazione con l'ACI - un aggiornamento, presentato al Forum PA 2006, anche grafico del sito al fine di rendere ancora più visibili e complete le informazioni (sicurezza, sanità, modalità d'ingresso nel Paese ed altro) sui Paesi esteri e di facilitare l'accesso dell'utenza ai dati richiesti. Sono state in particolare recepite le disposizioni della legge 9 del 2004 per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici, cercando di semplificare l'accesso a quei dati, quali le informazioni sulla sicurezza, che l'esperienza ha dimostrato essere più frequentemente oggetto di ricerca da parte dell'utenza.
Gli eventi che negli ultimi anni hanno impegnato l'Unità di Crisi del Ministero degli Esteri nell'assistenza ai connazionali e nella tutela degli interessi italiani in situazioni di emergenza all'estero, hanno fatto comprendere l'importanza di "viaggiare informati". Il sito "viaggiaresicuri" sempre più viene considerato un punto di riferimento semplice ma autorevole ed obiettivo non solo per i singoli individui che si recano all'estero ma soprattutto per i tour operators e gli addetti del settore "turismo" nonché per le imprese che operano all'estero.
Dal 2000 ad oggi è aumentato a ritmo crescente il numero degli utenti di questo servizio. Il 2005 ha fatto registrare un incremento di oltre il 70% rispetto all'anno precedente e la "domanda" da parte del cittadino, anche agli inizi del 2006, continua a crescere in modo esponenziale.

 
 

Indietro Home