Buoni Vacanze “E’ la volta buona”
di Antonio Palaferri - 20/04/05
La FITUS ha deciso di attivare il sistema dei buoni vacanze anche in Italia. Utilizzando la legge 383/200 sul finanziamento delle associazione di promozione sociale, sono stati elaborati due progetti, già approvati dal Ministero del lavoro, indirizzati alla realizzazione dei Buoni Vacanze.
Dopo 5 anni di attesa la FITuS ha deciso di rompere gli indugi assumendo una iniziativa operativa forte con la certezza di coinvolgere nel progetto le Confederazioni Sindacali di CGIL, CISL, UIL, il mondo delle imprese turistiche per la fornitura dei servizi. Il ministero delle attività produttive (Turismo) dovrà finalmente dare attuazione alla legge di settore che prevede un finanziamento specifico per favorire l’accesso al turismo delle categorie più deboli utilizzando il sistema buoni vacanze.
Il primo anno sarà utilizzato per organizzare le strutture gestionali, per stipulare le convenzioni e promuovere i buoni presso gli utilizzatori collettivi (Imprese, associazioni no profit, comuni, ecc… ecc…). In questo processo si attiveranno i collegamenti con le esperienze dei Buoni Vacanze degli altri paesi europei, in particolare a quella Francese ed Ungherese.
Il giorno 17/04/05 si è costituita formalmente la Associazione per la gestione dei “Buoni Vacanze Italia”. Questo è il primo atto dopo l’approvazione del progetto da parte del Ministero del Welfare.
I soci fondatori che hanno costituito la BVI (Associazione buoni vacanze Italia) sono:
1. La FITuS (Federazione Italiana Turismo Sociale), a cui aderiscono tutte le maggiori Associazioni del Turismo Sociale d’Italia;
2. La Federalberghi rappresenta i gestori di alberghi Nazionale.
Possono essere soci dell’Associazione:
- Le associate della FITuS;
- Le Organizzazioni Sindacali;
- Le Associazioni degli Istituti di Credito;
- Enti ed Associazioni che parteciperanno attivamente allo sviluppo del progetto .
Lo Statuto dell’Associazione prevede la più attiva collaborazione con i Sistemi dei Buoni vacanze degli altri Paesi e si pone come obiettivo la europeizzazione dei Buoni.
Un altro passo verso la realizzazione dei BVI (Buoni Vacanze Italia) è stato realizzato.