Comitato Mondiale per l'Etica del Turismo
14/11/08

Oggi, venerdì 14 novembre 2008, presso il Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo, in via della Ferratella 51 a Roma, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, celebrerà l'insediamento ufficiale della Segreteria permanente del Comitato Mondiale per l'Etica del Turismo, avendo avuto l'Italia il compito e la responsabilità di realizzare questo organismo permanente.

Cosa è la UNWTO:

L'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) è un organismo internazionale costituito da 154 paesi in tutto il mondo ed è anche Agenzia specializzata delle Nazioni Unite.

La UNW.T .O. ha un ruolo fondamentale nella promozione di tecnologie di larga applicazione e ha tra gli obiettivi principali il potenziamento della cooperazione internazionale. Inoltre, si pone tra gli obiettivi, quello di stimolare lo sviluppo delle associazioni di settore sia nel pubblico che nel privato, e soprattutto intende incoraggiare la diffusione del Codice Mondiale di Etica del Turismo. Non da ultimo, la sua attività si fonda sulla ricerca di ottimizzazione degli effetti economici, sociali e culturali di un turismo <positivo>, contribuendo così a rendere minimo il suo impatto sociale ed ambientale su ciascun territorio.

I suoi Organi principali sono:

L'assemblea generale:

Il meeting centrale dell'UNWTO è l'assemblea generale che si tiene ogni due anni ed ha come scopo quello di discutere il Budget dell'Organizzazione ed il programma di lavoro, ma anche di affrontare e aprire il dibattito su problemi di importanza basilare nel settore turismo. Ogni quattro anni, inoltre, l'assemblea elegge un Segretario generale.

Il Consiglio esecutivo:

Il Consiglio esecutivo è l'organo che governa la UNWTO , è responsabile del controllo sul lavoro svolto dall'organizzazione e del rispetto del preventivo di Budget. Esso è composto da 27 stati membri ed attualmente, l'Italia è tra questi.

Le Commissioni regionali:

La WTO è divisa in sei commissioni regionali: Africa, America, Asia orientale e Pacifico, Europa, Medio Oriente e sud est Asiatico. Le commissioni si riuniscono almeno una volta l'anno e sono composte da tutti i paesi membri dell'organizzazione presenti nella regione geografica.

Cosa è il Codice Mondiale di Etica

Il Codice Mondiale di Etica per il Turismo si pone come riferimento per uno sviluppo sostenibile e responsabile del turismo mondiale ed è costituito da una serie di regole scritte, il cui scopo è di guidare tutti coloro che lavorano ed operano nel settore del turismo: Governo centrale e governi locali, comunità locali, l'industria turistica ed i suoi professionisti fino al singolo turista.

Oggi il Codice Mondiale di Etica è più che mai strumento essenziale delle politiche turistiche di tutti i paesi, nel suo intento di eliminare i risvolti negativi del turismo di massa sull'ambiente e sull'eredità culturale di un paese. Allo stesso tempo, è invece elemento basilare per massimizzare, i suoi effetti benefici per le popolazioni.

Nato come idea nel 1997, nel corso dell'Assemblea Generale della UNWTO di Istanbul nel 1997, il Codice, dopo vari passaggi, viene approvato definitivamente dalla Assemblea Generale dell'ONU nel dicembre 2001. Oggi è operativo in tutti gli stati membri della UNWTO.

Cosa è il Comitato Mondiale per l'Etica del Turismo.

Il Codice Mondiale di Etica prevede (Articolo 10) che, nel rispetto del diritto internazionale, sia stabilito un meccanismo di conciliazione volontario attraverso il riconoscimento del ruolo Internazionale del Comitato Mondiale per l' Etica del Turismo (WCTE).

Il Comitato provvede all'interpretazione autentica del Codice e vi si può rivolgere chiunque al fine di avere risposte in merito all'interpretazione dei suoi principi.

Il Comitato Mondiale per l'Etica del Turismo è composto dai rappresentanti di ogni regione del mondo (l'Organizzazione Mondiale del Turismo ha cinque Commissioni Regionali) e da rappresentanti di ciascuno dei gruppi che partecipano al settore del turismo, come università, imprese ed organizzazioni non-governative.

I Membri del Comitato sono rappresentati da un gruppo di esperti che vengono eletti ogni 4 anni dai rappresentanti dei governi presenti nelle cinque Commissioni Regionali dell'Organizzazione Mondiale del Turismo (un membro effettivo ed un supplente), mentre il suo Presidente viene eletto dai Membri del Comitato su indicazione del Segretario Generale dell'Organizzazione.

Il Comitato Mondiale per l'Etica del Turismo ha compiuto i suoi primi passi proprio qui in Italia dove si è riunito, per la prima volta nella sua storia, il 25 febbraio 2004.

 
 

Indietro Home