Ponti del 25 aprile e del primo maggio, le stime di Federalberghi

circa 10 milioni di italiani in partenza 23/04/2008

 

PONTE DEL 25 APRILE

QUANTI ITALIANI IN VACANZA – Saranno circa 5,25 milioni gli italiani maggiorenni in vacanza (rispetto ai 4,35 milioni del 2007) per il ‘ponte' del 25 aprile, corrispondenti all'11,1% della popolazione maggiorenne, che pernotteranno almeno una notte fuori casa.

Tra tutti costoro, l'85,4% rimarrà in Italia (rispetto all'81,9% del 2007), pari a circa 4,5 milioni di persone, mentre un rimanente 14,3% andrà all'estero (rispetto al 18,1% del 2007), pari a circa 750 mila persone.

DOVE IN VACANZA – Per chi resterà in Italia il mare sarà la scelta privilegiata (42% delle preferenze), seguito dalla montagna al 24%.

Le località d'arte maggiori e minori si attesteranno sul 14% della domanda, mentre i laghi registreranno quasi il 6% e le terme l'1,3%.

DOVE DORMIRE – Pur mantenendo l'albergo la testa della classifica con circa il 35% delle preferenze, svetta il risultato della casa di proprietà con il 25% delle preferenze. La casa di parenti o amici sarà prescelta dal 14% degli italiani, mentre gli agriturismo raccoglieranno il 6,9% della quota di mercato.

LA SPESA PER VACANZE – La spesa media pro-capite (comprensiva di trasporti, cibo, alloggio e divertimenti) si attesterà sui 329 Euro rispetto ai 323 Euro del 2007.

Questo importo genererà un giro d'affari pari a 1,73 miliardi di Euro (rispetto agli 1,4 miliardi di Euro del 2007).

La durata media della vacanza si attesterà sulle 3,1 notti.

Infine per il ‘ponte' del 25 aprile il 23,5% degli italiani ha utilizzato Internet per organizzare il proprio viaggio. Il 13,8% ha telefonato direttamente alla struttura ricettiva o alla località prescelta ed il 13,4% ha utilizzato la collaborazione di una Agenzia di Viaggi.

 

PONTE DEL 1° MAGGIO

QUANTI ITALIANI IN VACANZA – Saranno 4,9 milioni gli italiani maggiorenni in vacanza (rispetto ai 5,3 milioni del 2007) per il ‘ponte' del 1° maggio, pari al 10,4% della popolazione maggiorenne, che pernotteranno almeno una notte fuori casa.

Il leggero calo è dovuto essenzialmente alla diminuzione di italiani che andranno all'estero.

Tra tutti costoro, il 91,9% resterà in Italia (rispetto all'89,2% del 2007), pari a 4,5 milioni di persone, mentre un restante 6,7% andrà all'estero (rispetto al 10,8% del 2007) , pari a 330 mila persone.

DOVE IN VACANZA – Per chi resterà in Italia il mare sarà la scelta privilegiata (42% circa delle preferenze), seguita dalla montagna al 20,6%.

Le località d'arte maggiori e minori si attesteranno sul 17,3% della domanda, mentre i laghi registreranno il 6,6% e le terme lo 0,4%.

DOVE DORMIRE – Pur mantenendo l'albergo la testa della classifica con il 36,2% delle preferenze, svetta anche in questo caso il risultato della casa di proprietà con il 24,6% delle preferenze. La casa di parenti o amici sarà prescelta dal 15,5% degli italiani, mentre gli agriturismo raccoglieranno il 6,8% della quota di mercato ed i campeggi il 6,3%.

LA SPESA PER VACANZE – La spesa media pro-capite (comprensiva di trasporti, cibo, alloggio e divertimenti) si attesterà sui 250 Euro (rispetto ai circa 230 Euro del 2007).

Questo importo genererà un giro d'affari pari a 1,22 miliardi di Euro (rispetto a 1,21 miliardi di Euro del 2007).

La durata media della vacanza si attesterà sulle 2,8 notti.

Infine per il ‘ponte' del 1° maggio il 27,3% degli italiani ha utilizzato Internet per organizzare il proprio viaggio. Il 18% ha telefonato direttamente alla struttura ricettiva o alla località prescelta ed il 9,4% ha utilizzato la collaborazione di una Agenzia di Viaggi.

 
 

Indietro Home