Roma, è boom turistico
l'esito di un'indagine Doxa - 22/02/08
Tra i 36 e i 39 milioni di stranieri l'anno, con circa 8milioni di arrivi nell'arco dei 12 mesi e centomila presenze medie giornaliere: Questi i macro dati emersi da un'indagine Doxa commissionata dal Comune di Roma sui flussi turistici nella capitale.
L'indagine statistica è stata realizzata a fine gennaio ed è frutto dell'incrocio tra informazioni dall'ufficio cambi della Banca d'Italia, interviste a 164 conducenti di bus turistici e altre 1.002 interviste effettuate a viaggiatori degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino con riferimento agli anni 2006-2007.
Dall'indagine emerge ancora che il 51% dei turisti non è nuovo ad un viaggio nella capitale, essendovi già stato almeno una volta.
Sugli alloggi l'analisi Doxa parla di una quasi totalità di pernottamenti all'interno di Roma, di un 76% di soggiorni in strutture alberghiere, di un 9% ospite di amici e parenti, di un 8% in bed & breakfast e di un 2% in strutture religiose.
L'indagine è stata presentata il 20 febbraio scorso nel corso di un convegno in Campidoglio alla presenza del vice sindaco di Roma, Maria Pia Garavaglia, e degli assessori provinciale e regionale al Turismo, Patrizia Ninci e Claudio Mancini.