Agriturismo, aumenta la domanda grazie agli stranieri.
per i futuro si punta sull'ambientee - 12/12/07
Presentata a Roma la guida di Agriturist 2008. Aumenta l'offerta (+5%), aumenta, seppure non nella stessa misura, anche la domanda (+2%), aumentano soprattutto gli stranieri (+8%) e diminuiscono gli italiani (-2%): questi grandi numeri del settore agrituristico italiano per il 2007 emersi dalla presentazione della guida 2008 di Agriturist. Con il Natale alle porte, inoltre, è previsto un ulteriore miglioramento di queste tendenze, ivi compreso il recupero del ribasso delle presenze degli italiani.
“Il 2008 – secondo la presidente di Agriturist, Vittoria Brancaccio, si presenta incerto, soprattutto per quanto concerne le previsioni sulla ripresa della domanda estera, se ovvero si continuerà o meno sulla tendenza del 2007. La domanda di turismo nel mondo è comunque aumentata al ritmo del 4% l'anno – ha aggiunto - e occorrono iniziative adeguate per intercettare questo dato. E comunque per il 2008 Agriturist stima un aumento dell'offerta pari 6,6% che porterà le attuali 17.895 aziende alla cifra di 19.050, un aumento degli arrivi (+4,6%), compresi quelli stranieri (+3,7%.
Agriturist suggerisce la valorizzazione delle specificità proprie dell'agriturismo italiano, il collegamento fra agricoltura e turismo, fra paesaggio rurale e ospitalità, fra prodotti tipici ed enogastronomia. La Guida 2008 esalta i prodotti Dop e Igp proponendo 163 specialità a denominazione d'origine sulle mappe delle rispettive regioni di provenienza. Agriturist punta l'indice anche sulle opportunità che possono provenire dallo sviluppo della tutela dell'ambiente e dalla diffusione di piccoli impianti per la produzione di energia verde, in particolare il fotovoltaico e del solare termico, anche grazie al fatto che in Italia vi sono gli incentivi più alti d'Europa per gli impianti fotovoltaici . Non a caso Agriturist ha stipulato un accordo con il comitato Ecolabel Ecoaudit per il conferimento dei marchi di qualità per prodotti e servizi che rispettano i criteri di tutela ambientale.