Estate, aumenta la qualita' e anche i prezzi

dal Rapporto Federconsumatori più 7% il costo per stabilimenti, alberghi e pensioni - di Rossella Ronconi - 05/06/2007

In italia, alberghi, pensioni e stabilimenti balneari più cari per le prossime vacanze estive. Migliora la qualità delle strutture ricettive nel nostro Paese ma aumentano anche i prezzi: è questa la conclusione a cui giunge la seconda indagine sui prezzi rilevati nei siti web degli alberghi e delle strutture turistiche nelle località balneari, relativamente alla stagione estiva 2007, condotta dalla Federconsumatori. Passare la settimana di Ferragosto al mare, in una camera doppia di un albergo a 2, 3 o 4 stelle e con trattamento di pensione completa, costa, infatti, in media, 92 euro al giorno pro capite: con un aumento stimato, rispetto al 2006, del 7,6 per cento. Rincari, poi, degli stabilimenti balneari, che si attestano a un significativo + 6,9 rispetto alla stagione passata. Nel periodo 11-18 agosto 2007, il prezzo settimanale di locazione di un appartamento monolocale/bilocale di ridotte dimensioni, dotato di 3/4 posti letto, ammonta a 801 euro, mentre sono sostanzialmente stazionari i prezzi rispetto al 2006 per una settimana in campeggio , con una spesa media pari a 246 euro a coppia , per un soggiorno in camper, e a 239 euro a coppia per una vacanza in tenda. E' questo, in sintesi, il panorama che appare dall' indagine , effettuata per il secondo anno consecutivo da Federconsumatori, sulla valutazione della quota spesa per le vacanze estive 2007, a carico delle famiglie italiane per alberghi, campeggi e locazioni di immobili destinati a vacanza. Sempre, dallo studio, emerge che i dati campionari, rilevati su 1.535 alberghi, evidenziano che la tariffa alberghiera media pro capite è, dunque, di 92 euro al giorno : cifra compresa fra i valori più contenuti, registrati nelle strutture del Nord Italia (70 euro giornalieri), e i 132 euro al giorno mediamente stimati negli esercizi alberghieri presenti nelle località balneari delle regioni meridionali e insulari. L'analisi dei dati tariffari relativi alla tipologia extralberghiera costituita dai campeggi (212 campioni) è stata condotta considerando tre voci di spesa giornaliere: il prezzo per il pernottamento di un adulto, il prezzo di affitto di una piazzola per camper e il prezzo di affitto di una piazzola per una tenda in grado di ospitare almeno tre persone, evidenziando una sostanziale stazionarietà dei prezzi con variazioni, rispetto al 2006, valutabili in pochi decimi di euro giornalieri.
L'indagine prende, inoltre, in esame l'ospitalità offerta nelle abitazioni destinate a vacanza , quantificabile, complessivamente, in oltre 10 milioni di posti letto. I dati evidenziano che per la settimana di Ferragosto il prezzo settimanale di locazione di un appartamento monolocale/bilocale di ridotte dimensioni, ammonta a 801 euro : una cifra che media le differenti situazioni tariffarie delle località balneari del Nord del Belpaese (601 euro settimanali), dove gli alloggi sono spesso collocati in complessi di ridotte dimensioni e quelle del Sud e delle isole, (1.019 euro a settimana).

Dovendo fare alcune considerazioni su quanto emerso dal rapporto, non possiamo che osservare che al miglioramento della qualità, peraltro non generalizzata, non dovrebbe necessariamente corrispondere l'aumento dei prezzi, reso ancora più pesante per gli stranieri extra CE penalizzati dall'euro forte. Tutto questo non aiuta il turismo italiano e il “Belpaese” a mantenere la fama di destinazione privilegiata in un mondo di competizione globale.

 
 

Indietro Home