Il manuale 2007 per le "malattie del viaggiatore"
La seconda campagna della Società Italiana Unitaria di Colonproctologia - 15/05/07
La stagione estiva porta al viaggio ed il viaggio, per fortuna solo talvolta, a problemi di salute noti appunto come le “malattie del viaggiatore”. Dissenteria, emorroidi, stipsi sono tra le più frequenti.
A tale proposito la Società Italiana Unitaria di Colonproctologia (SIUCP), dotata di 69 sportelli informativi in tutto il territorio, ha promosso per il secondo anno consecutivo la distribuzione gratuita in tutto il Paese di un Manuale informativo che illustra sintomi, cause e rimedi.
In base ai dati del Ministero della Salute e della stessa SIUCP, le malattie del viaggiatore interessano oltre 12 milioni di italiani.
Il manuale è una sorta di passaporto che contiene, tra l'altro, due test di autovalutazione per capire il proprio problema e i riferimenti della Società Scientifica e le informazioni sulla struttura più vicina che aderisce alla Campagna.
Secondo la SICUP in occasione dell'estate e dei viaggi si acuiscono i problemi intestinali. L'approccio alla soluzione è spesso sbagliato, poiché si tiene nascosto il problema e si procede con le cure “fai da te” che risultano essere inutili e dannose. Il Manuale suggerisce interventi appropriati, tra i quali lifting intimi, ovvero nuovi interventi chirurgici mininvasivi che rappresentano la soluzione alla maggior parte dei problemi di emorroidi e nei casi più gravi di stipsi.
Gli italiani sofferenti di emorroidi – sottolinea la SICUP - sono 3,7 milioni; quelli affetti da stipsi sono 4 milioni. Il 60% delle donne incinte è affetto da disturbi emorroidali e nel 65% dei casi da stipsi. Il 25% degli italiani che si recano all'estero, circa 20milioni, è invece affetto da dissenteria, ovvero circa 5 milioni di persone.
Il Numero Verde attivato in proposito dalla SICUP è l'800.126.731 (attivo dal lunedì al venerdì). L'indirizzo web è www.siucp.org.