Promuovi Italia attiva reinserimento lavorativo
ricollocamento lavorativo dei beneficiari dell'indulto - 01/03/07

Sarà attivato da Promuovi Italia l'1 marzo a Nuoro il primo intervento a livello nazionale per il reinserimento professionale di soggetti beneficiari dell'indulto, nell'ambito dell'Accordo quadro siglato lo scorso 8 luglio tra il Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale e il Ministro della Giustizia volto a facilitarne il ricollocamento lavorativo.

Promuovi Italia - società a capitale pubblico controllata da ENIT Agenzia Nazionale per il Turismo - attraverso il Progetto Lavoro & Sviluppo Turismo, dà il via al primo inserimento. Destinatario di questa iniziativa un giovane residente a Macomer, in provincia di Nuoro che intraprenderà presso la Cooperativa Sociale Progetto H di Nuoro, membro del Consorzio Gino Mattarelli, un tirocinio formativo in Azienda secondo le modalità proprie del Progetto. Un periodo di pratica professionale che vedrà impegnato il ragazzo fino al 31 luglio per un totale di quattrocento ore e che è finalizzato all'acquisizione di capacità operative e di maturità relazionali tali da rendere possibile l' inserimento nel mondo del lavoro.

“L'avvio di questo percorso formativo è il primo di una serie di iniziative che prenderanno il via entro la fine di marzo nelle Regioni Obiettivo 1 - ha sottolineato Mario Ceccarelli, Amministratore Delegato di Promuovi Italia. La nostra più grande soddisfazione deriva dall' essere riusciti ad adattare il modello operativo del Progetto Lavoro & Sviluppo Turismo, già in corso, anche a questo tipo di esperienza, come richiesto dai Ministeri, nostri committenti. Una ulteriore conferma del successo del Progetto – conclude l'Amministratore Delegato - che dimostra come sia possibile gestire e realizzare con risultati utili interventi complessi come questo, predisponendo soluzioni e modelli d'intervento nel campo della qualificazione professionale e delle politiche attive per il lavoro che sono risultati pratici e razionali”

Lavoro & Sviluppo Turismo è una iniziativa che mira a creare nelle Regioni Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) un punto d'incontro tra imprese, giovani e territorio formando figure professionali altamente qualificate e accrescendo la capacità di un settore strategico come il turismo di creare nuove opportunità di occupazione per giovani disoccupati e lavoratori svantaggiati.

Nell'ambito di queste finalità il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale ha rilevato una evidente integrabilità tra le necessità di collocazione e re-inserimento lavorativo dei beneficiari dell'indulto e gli obiettivi del Progetto “Lavoro & Sviluppo Turismo”, promotore per l'occasione di un protocollo d'intesa con il Consorzio Gino Mattarelli che opera a livello nazionale nel settore del turismo sociale e ha fra le proprie attività l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati fra i quali detenuti ed ex detenuti.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Promuovi Italia al numero 06.6798883 o scrivere una e-mail all'indirizzo mailto:indulto@promuovitalia.it

Roma, 28 febbraio 2007

Leonardo Di Filippo

Ufficio Relazioni Esterne ed Eventi | Promuovi Italia srl

Tel.: 066798883 | Fax: 0669295440

mailto:l.difilippo@promuovitalia.it

http://www.promuovitalia.it/

 
 

Indietro Home