Consiglio Nazionale FITeL - Roma 13/03/2009
6° Congresso Nazionale FITeL
RegolamentoArt. 1 - Il 6° Congresso Nazionale della FITeL si terrà entro la fine del 2009 in una località scelta dalla Presidenza Nazionale. La data e la località saranno comunicati al prossimo Consiglio Nazionale di Castrocaro terme.
Art.2 - Le assemblee congressuali come previsto dal vigente statuto, si terranno a livello nazionale e regionale con il seguente ordine del giorno:
a- relazione sulle politiche del tempo libero e linee programmatiche della FITeL;
b- proposte di modifiche statutarie;
c- approvazione del documento politico conclusivo;
d- elezione degli organi (nazionali e regionali);
e- per i congressi regionali: elezioni delegati al congresso nazionale.
Congressi Regionali
Art.3 - I Congressi Regionali si terranno non più tardi del 15/10/2009 e saranno ritenuti validi se vedranno la presenza della maggioranza rappresentata degli aventi diritti.
Art.4 - Partecipano con diritto di voto al Congresso Regionale i CRAL associati di tutta la regione nei seguenti rapporti.
a- Associazioni aderenti con ritiro di tessere blu o verdi:
un delegato per ogni CRAL associato più un delegato ogni 100 tessere (verdi o blu) ritirate dal CRAL con le seguenti proporzioni:
da 1 a 50 tessere nessun delegato;
da 51 a 100 tessere un delegato;
e un delegato in più ogni 100 tessere o frazione superiore alle 50.
b- Associazioni aderenti con ritiro dei bollini speciali:
un delegato per ogni CRAL più un delegato ogni 300 bollini (speciali)
da 1 a 150 bollini nessun delegato;
da 151 a 300 bollini un delegato ed un delegato in più ogni 300 tessere o frazione superiore alle 150.
c- I Cral Nazionali parteciperanno ai congressi regionali con una rappresentanza pari alle tessere FITeL da loro acquistate a livello regionale, i delegati saranno eletti in seno ai soci del CRAL.
Ogni regione potrà stabilire differenti quote di rappresentanza fermi restando i rapporti fissati nelle tipologie indicate nei punti a), b).
Delegati regionali confederali
Art.5 - I Soci CGIL, CISL e UIL eleggeranno al loro interno i delegati che parteciperanno ai Congressi Regionali. Il numero verrà stabilito dal consiglio regionale di competenza. I delegati regionali di detti soci comprendono anche le rappresentanze delle strutture confederali del tempo libero.
Modalità di svolgimento dei Congressi Regionali
Art.6 - L'assemblea, all'inizio dei lavori, eleggerà e voterà per alzata di mano, su proposta del Presidente:
a- la Presidenza dell'assemblea;
b- l'O.d.G. dei lavori nonché i criteri di svolgimento del congresso proposti dalla presidenza uscente;
c- la Commissione Verifica Poteri;
d- la Commissione Mozioni e Modifiche Statutarie;
e- la Commissione Elettorale.
Nei congressi regionali l'assemblea può decidere di unificare le commissioni di cui ai punti c), d), e).
Art.7 - La Commissione Elettorale eletta, riunita subito dopo, elaborerà le seguenti proposte da mettere in discussione nell'assemblea:
a- numero dei membri del Consiglio Regionale sentito il parere della Presidenza;
b- modalità per la presentazione dei candidati.
Art.8 - Sono eleggibili nel Consiglio Regionale e possono essere delegati al Congresso Nazionale tutti i delegati che abbiano compiuto il 18° anno di età, che siano rappresentanti dei soci e che siano in possesso della tessera o bollino FITeL 2008. E' ammesso in sede congressuale il possesso di non più di due deleghe per ogni delegato, oltre la propria, per sostituire delegati dello stesso territorio impossibilitati a partecipare al congresso.
Art.9 - Nell'ambito del congresso, una seduta (o parte di essa) verrà riservata all'elezione dei soci che faranno parte del Consiglio Regionale (max 36) e dei delegati al Congresso Nazionale previsti dal Regolamento Elettorale.
I delegati eletti fra i soci fondatori verranno comunicati dalle Confederazioni, in tempo utile, alla Commissione Elettorale.
Delegati al Congresso Nazionale
Art.10 - Il numero dei delegati al Congresso Nazionale è fissato in 430 di cui 258 eletti nei congressi regionali e 172 eletti fra gli aderenti ai soci fondatori . Nelle regioni ove non esistono strutture o CRAL FITeL, la rappresentanza sarà affidata ai soci fondatori.
I congressi regionali eleggono i propri delegati al Congresso Nazionale sulla base delle seguenti rappresentanze:
a- Un delegato ogni 500 iscritti con tessera blu o verde o frazione: da uno a 250 iscritti nessun delegato, da 250 a 500 iscritti un delegato con 500 voti.
b- Un delegato ogni 1.500 iscritti con bollino speciale o frazione superiore a 750 iscritti: da uno a 750 iscritti nessun delegato, da 750 a 1500 iscritti un delegato con 500 voti.
c- I CRAL e le Federazioni Nazionali aderenti alla FITeL eleggeranno: 9 delegati al Congresso Nazionale se hanno più di 20.000 soci; 3 delegati se hanno meno di 20.000 soci
d- La Presidenza Nazionale comunicherà ad ogni territorio il numero dei delegati ed invierà le deleghe di competenza.
Art.11 - Le mozioni riguardanti le proposte di modifica statutarie dovranno essere firmate almeno dal 15% dei delegati regionali ed approvate a maggioranza dallo stesso Congresso Regionale.
(1) La ripartizione dei delegati per ciascuna Regione sarà comunicato con apposita circolare, sulla base degli iscritti alla FITeL a tutto il 31/12/2008.
Compiti Congresso Nazionale
Art.12 - Il Congresso Nazionale dovrà:
a- stabilire gli indirizzi generali della FITeL tra un congresso e l'altro;
b- eleggere il Consiglio Nazionale;
c- eleggere il Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio dei Probiviri;
d- approvare le eventuali modifiche allo statuto.
Art.13 - Le proposte di modifica dello statuto potranno essere presentate sia dai Congressi Regionali secondo il criterio indicato all'art.11 che dalla Presidenza Nazionale. Dai Congressi Regionali le proposte di modifica dovranno pervenire alla Presidenza Nazionale prima dello svolgimento del Congresso Nazionale che provvederà a trasmetterle alla apposita Commissione Statuto del Congresso. Le proposte di modifica dello statuto dovranno avere l'approvazione del 50% più uno dei presenti al Congresso Nazionale.
Modalità di Svolgimento
Art.14 - L'assemblea presieduta dal Presidente in carica eleggerà e voterà, per alzata di mano, con voto palese:
a- Presidenza assemblea;
b- l'O.d.G. dei lavori nonché i criteri di svolgimento del Congresso Nazionale proposti dalla presidenza uscente;
c- Commissione Verifica Poteri;
d- Commissione Mozioni e Modifica Statuto;
e- Commissione Elettorale.
Consiglio Nazionale
Art.15 - La composizione del Consiglio Nazionale e le modalità di elezione dei suoi membri saranno definite in sede di congresso sulla base delle norme e/o delle modifiche statutarie approvate dal congresso stesso.
Art.16 - Sono eleggibili nel Consiglio Nazionale, nel Collegio dei Revisori dei Conti, nel Collegio dei Probiviri tutti gli aderenti alla FITeL che abbiano compiuto 18 anni e siano in possesso della tessera FITeL 2009.