Consiglio Nazionale FITeL - Roma 13/03/2009

REGOLAMENTO

PER LA RICHIESTA DI FINANZIAMENTO AI PROGETTI

PRESENTATI DALLE FITEL REGIONALI

La Presidenza della Fitel nazionale visto i lavori della Commissione insediata dalla Presidenza della Fitel Nazionale a seguito della delibera del Consiglio Nazionale della Fitel del 19/9/08 composta dai membri della Presidenza Maio, Palaferri, Sgrevi e dai rappresentanti delle strutture regionali Fitel: Errera, Latini, Maiello, che partendo dalla discussione avvenuta nel Consiglio nazionale approva il seguente regolamento per l'accesso ai finanziamenti dei progetti elaborati dalle strutture regionali della Fitel, relativo alla sviluppo e al consolidamento delle stesse e alla crescita della Fitel.

Regolamento per l'accesso ai finanziamenti dei progetti elaborati dalle strutture regionali della Fitel, relativo alla sviluppo e al consolidamento delle stesse e alla crescita della Fitel.

Tutti i progetti devono essere finalizzati alla:

  • crescita della Fitel (affiliazioni , tesseramento);
  • migliorie alle strutture (apertura/ristrutturazioni di sedi – comunicazione);
  • proselitismo (coinvolgimento dei CRAL/Associazioni non ancora affiliati e tesserati).

CRITERI

• Tutti i progetti sono finalizzati alla crescita della Fitel;

• Le Fitel regionali che richiedono il finanziamento dei propri progetti devono aver presentato il bilancio consuntivo e il bilancio preventivo come da delibera del Consiglio nazionale ed essere in regola con il pagamento delle quote contributive dovute al nazionale;

• Il quantum e le modalità di erogazione del contributo sono stabiliti ad insindacabile giudizio della Presidenza nazionale della Fitel, sulla base dei criteri annunciati;

• I progetti presentati e finanziati dovranno consentire la verifica, da parte della Presidenza Nazionale, sugli obbiettivi posti in progetto in termine di crescita delle affiliazioni e del tesseramento;

• Il progetto deve prevedere come obiettivo l'autofinanziamento;

• Il progetto deve prevedere la percentuale della quota di autofinanziamento per lo stesso, da parte della Fitel regionale;

• Il progetto deve dichiarare se lo stesso è finanziato per la realizzazione di strutture permanenti ( sedi – infrastrutture - servizi ) o occasionali ( eventi – corsi - manifestazioni ).

• Gli interventi finalizzati alla ristrutturazione delle sedi o all'apertura di nuove sedi regionali o territoriali dovranno essere contenuti in un massimo di Euro 3.000 l'anno. Questo importo potrà essere ripetuto per tre anni. Un eventuale prolungamento del finanziamento dopo i tre anni previsti sarà oggetto di ulteriore valutazione tenendo conto delle disponibilità del fondo e delle richieste pervenute.

La Presidenza nazionale della Fitel in considerazione che molte realtà territoriali organizzano eventi (sportivi, culturali, formativi ) sia in forma occasionale che in forma permanente con la finalità di far conoscere la FITeL e con possibili ritorni positivi di immagine e di tesseramento intende supportare tali iniziative, utilizzando una posta di bilancio apposita. Tali contributi saranno erogati sulla base dei progetti approvati dai dipartimenti competenti e deliberati dalla Presidenza.

Ad esemplificazione delle modalità di presentazione del progetto si ricorda che è necessario che lo stesso sia accompagnato da:

• Dettagliata descrizione dell'iniziativa da realizzare con studio di fattibilità in base allo stato economico (allegare bilancio consuntivo anno precedente e preventivo per l'anno in cui si vuole realizzare il progetto). Bilanci approvati dall'assemblea dei soci. Allegare copie dei verbali.

• Descrizione del costo totale dell'opera con relativi preventivi. Descrizione del personale addetto alla realizzazione; eventuali altri collaboratori, sponsor, gestori.

• Impegno economico messo a bilancio. Impegno economico richiesto al Nazionale. Impegno economico di eventuali altri contribuenti. Durata del programma economico. Un anno per richiedere il contributo. Comunque il progetto non può essere realizzato in più di un mandato.

• garanzia della copertura economica deliberata in Presidenza.

 
 

Indietro Home