Consiglio Nazionale FITeL - Santa Severa (Roma) 29/02/2008
Verbale
Il Consiglio Nazionale della Fitel si è riunito a Santa Severa ( Roma ) il giorno 29 febbraio 2008 con il seguente ordine del giorno, così come indicato nella lettera di convocazione datata 29 gennaio 2008:
• Bilancio consuntivo 2007; iniziative organizzative conseguenti;;
• La manovra finanziaria 2008 e il tempo libero;
• Progetti relativi alla legge 383/2000 e sistema di comunicazione interna;
• varie ed eventuali.
Il Consiglio Nazionale inizia i lavori alle ore 9,45.
In premessa il presidente ricorda e riepiloga i lavori svolti nel pomeriggio del giorno precedente con il Comitato Direttivo allargato sui progetti e sulla comunicazione interna e pertanto il terzo punto all'ordine del giorno si intende sufficientemente trattato salvo eventuali ulteriori integrazioni . Chiede altresì di integrare l'ordine del giorno con un altro punto e cioè: sostituzioni nel CN e nel CD. Il CN conviene e approva.
Si passa dunque al primo punto all'ordine del giorno e il CN, con una sola astensione, approva il bilancio consuntivo 2007 e la relativa variazione al bilancio preventivo 2008 sulla base delle proposte formulate da Sgrevi e Palaferri.
Sul punto 2 il presidente ricorda e richiama tutti i documenti politici approvati o varati dagli organismi su tutte le questioni del tempo libero e dell'attività dei Cral, dal V ° congresso Fitel di Castrocaro di settembre/ottobre 2005 fino ad oggi, documenti pubblicati tutti in sequenza nel sito e ai quali rimanda per le posizioni politiche della federazione in materia, mentre in questa circostanza intende soffermarsi sulle manovre finanziarie del 2007 e 2008 in rapporto al tempo libero perché ciascuno possa consapevolmente valutare e dare il proprio giudizio meditato e ragionato. Ed è per questa ragione che nella cartella sono state distribuite le schede di tali provvedimenti che erano gia state pubblicate nel sito
Alla introduzione segue un importante dibattito che viene riassunto dalle conclusioni del presidente che conferma la volontà condivisa di avviare già dal mese di marzo un esame approfondito sulla vita dei Cral e sulla situazione organizzativa e operativa della Fitel nella sua più completa articolazione nazionale e territoriale perché diventi sempre più adeguata alle sfide che i tempi moderni pongono alla società in evoluzione sul piano della conciliazione fra i problemi che pongono i tempi dedicati al lavoro e le complessità dei problemi che attengono al tempo libero e liberato dal lavoro, per incrementare e consolidare la capacità di interlocuzione, di proposizione e di pressione sulle tematiche seguite.
Sul punto 4 la presidenza propone alcune sostituzioni al CN e al CD e il CN gli dà pieno mandato per formalizzare nel rispetto dello statuto le sostituzioni proposte:
Per il CN si propone Mario Caiulo al posto di Ubaldo Autenzio ( UIL ); Giuseppe Pireddu al posto di Andrea De Vivo( CISL ); Felice la Vecchia al posto di Mirella Mattalia ( CISL ); mentre Giovanni Muto viene aggiunto al CN come invitato permanente.
Per l'integrazione del CD si propone: Mario Caiulo al posto di Ubaldo Autenzio; Giuseppe Pireddu al posto di Andrea De Vivo.
Il CN termina alle ore 14.
Il segretario verbalizzante: Aldo Albano -----------------------------------------------------------Il presidente: Gavino Deruda