Consiglio Nazionale FITeL
Castrocaro Terme 27 ottobre 2007
DELIBERA TESSERAMENTO 2008
Il Consiglio Nazionale FITeL, riunitosi a Castrocaro Terme il 27 Ottobre 2007, esaminate le proposte relative al tesseramento 2008 decide:
la FITeL Nazionale è responsabile di tutto quanto inerente il tesseramento.
E' compito degli organismi nazionali stabilire le regole, i costi, le modalità a cui sono tenuti tutti coloro che utilizzano tale strumento.
Alla FITeL Nazionale si rivolgono con pieno diritto le FITeL Regionali regolarmente costituite, i CRAL nazionali e i CRAL o altre forme associative presenti nei territori ove la FITeL Regionale non è ancora costituita.
L'adesione del CRAL/associazione alla FITeL avviene con il ritiro del certificato di affiliazione e la consegna delle carte servizi ad almeno il 50% dei soci.
Fanno parte delle affiliazioni le certificazioni relative alla licenza quando richiesta (Ministero degli Interni), la convenzione SIAE, la certificazione di conformità alla legge 383/2000 per gli aventi diritto, coperture assicurative.
Le carte servizi sono redatte al fine del rispetto della legge sull'associazionismo e della privacy. I dati che tali carte servizi devono riportare chiaramente sono quelli del CRAL e quelli della FITeL, il numero di riferimento, i dati anagrafici del socio.
Le carte servizi sono suddivise in tre tipologie:
• carte servizi contenente la copertura assicurativa R.C. e infortunio soci (verde);
• carte servizi, per coloro che non necessitano della copertura assicurativa e per quei CRAL che ritengono opportuna una carta servizi (blu);
• bollino con gli stessi contenuti della carta servizi blu da utilizzare per associazioni e CRAL già in possesso di una tessera propria.
Le richieste devono pervenire tramite modulo appositamente predisposto al fine di poter compilare correttamente il libro sociale. Tale modulo, valido a tutti i livelli FITeL, è redatto nel pieno rispetto della legge sulla privacy.
CRAL NAZIONALI
L'adesione dei CRAL ad organizzazione verticale nazionale avviene tramite accordo nazionale, nell'ambito del quale si prevede una quota associativa nazionale e la tipologia di tesseramento con relativo costo, e il reciproco impegno a partecipare alle iniziative di livello nazionale programmate dai CRAL e/o dalla FITeL Nazionale.
Le carte servizi fanno capo alla FITeL Nazionale e la gestione è suddivisa tenendo conto delle territorialità regionali.
Le entrate relative al tesseramento vengono suddivise tra FITeL Nazionale e Regionali; nell'intento di affermare principi di equità e di efficienza nei rapporti tra le varie strutture della Federazione, il Consiglio Nazionale stabilisce una ripartizione imperniata sul seguente criterio: alla Federazione Nazionale 40% e al Regionale 60%, detratti i costi di assicurazione e di stampa.
Di norma, quando è possibile, il tesseramento dei soci dei grandi CRAL e delle Federazioni avverrà a livello Regionale, secondo le intese Nazionali.
Nell'anno 2008 si è ottenuta la parificazione di un prezzo unico delle carte servizi per tutti i CRAL Nazionali e le Federazioni associate.
ASSOCIAZIONI NAZIONALI DI CRAL
Le associazioni di CRAL di categorie aderiscono alla FITeL in quanto soggetto associativo di secondo livello, tra le parti si stipula un accordo nazionale nel quale si prevede il ruolo, la funzione e i servizi che la FITeL mette a disposizione dell'associazione e, allo stesso tempo, l'associazione si impegnerà a promuovere la FITeL tra gli associati, e promuove attività sportive, ricreative, culturali, politico/associativa in collaborazione con la FITeL , nonché a partecipare con propri rappresentanti alle iniziative promosse dalla FITeL Nazionale.
I circoli che aderiscono a tali associazioni hanno contemporaneamente rapporti associativi con le FITeL Regionali e Territoriali di riferimento alla pari di tutti gli altri CRAL associati.
Per i costi dell'adesione sono da applicare le norme di cui al punto precedente “CRAL Nazionali”.
L'Associazione fornirà entro il mese di Gennaio 2008 l'elenco dei CRAL a cui applicare l'accordo in quanto aderenti alle stesse.
COSTI DEL TESSERAMENTO
La FITeL Nazionale collegherà il costo del tesseramento per le strutture di riferimento tenendo conto delle scelte che determinano i costi previsti per l'anno a cui si fa riferimento. Le risorse derivanti dal tesseramento trovano impiego sia a livello nazionale che territoriale per lo sviluppo anche strutturale della FITeL. Condizione inderogabile è la partecipazione al bilancio consolidato.
Sulla quota di affiliazione il 50% sarà ristornata alla Regione di competenza dopo la consegna del modello di affiliazione compilato in ogni sua parte.
Resta confermato l'impegno ad utilizzare 10 centesimi di euro del costo tessera per incrementare il Fondo Nazionale finalizzato a progetti di sviluppo territoriale
CONSEGNA CARTA SERVIZI E AFFILIAZIONI
La FITeL si impegna a definire entro il mese di settembre di ogni anno le modalità e i costi del tesseramento per l'anno successivo al fine di consentire alle FITeL Regionali la stesura dei bilanci di previsione e conseguenti costi delle carta servizi e delle affiliazioni.
Le FITeL Regionali si impegnano a far pervenire entro il mese di giugno il bilancio consuntivo e al rispetto delle modalità di pagamento così come previsto:
• In quanto al 20% entro il mese di Febbraio 2008;
• In quanto al 30% entro il mese di Aprile 2008;
• In quanto al 25% entro il mese di Luglio 2008;
• Il saldo del 25% a chiusura del tesseramento entro il 30/10/2008;
• Le tessere richieste, oltre la spedizione iniziale, dovranno essere pagate al ricevimento.
La FITeL Nazionale si impegna inoltre a mettere a disposizione tutto il materiale necessario all'affiliazione e tesseramento entro il mese di novembre.
Le FITeL Regionali presteranno particolare attenzione verso le associazioni che richiedono l'affiliazione onde evitare spiacevoli inconvenienti procedurali e legali, inoltre altrettanta attenzione alla gestione delle carta servizi con copertura assicurativa onde evitare problematiche con la compagnia.
SOCI FITeL
NAZIONALE
• CGIL/CISL/UIL Nazionali
• FITeL Regionali
• CRAL Nazionali o Interregionali
• Associazioni CRAL di Categoria
• Associazioni, CRAL operanti su territorio sprovvisto di FITeL Regionale
REGIONALE
• CGIL/CISL/UIL Regionali
• Circoli Aziendali
• Circoli Interaziendali Territoriali
• Enti – Associazioni operanti a livello regionale
PROVINCIALE C.R.T.
• CGIL/CISL/UIL Provinciali
• Circoli, Associazioni che operano in quell'ambito territoriale
• Cittadini che si associano al C.R.T.
SOCI CIRCOLI
• Dipendenti, pensionati, familiari, cittadini.
FITeL (Federazione Italiana Tempo Libero)
TESSERAMENTO 2008
alla FITeL Nazionale
Sede
FITeL della Regione ……………………….
Via ………………………………. Cap ……. Città……………………………Prov.…
C.F. ……………………………… Partita Iva ……………………………………….
Tel. …………………… Fax…………………E-mail …………………………………
Presidente ………………………………………. Tel. ……………………………….
Fax…………………………. E- mail ……………………………………………….
In qualità di socio chiedo l'invio del materiale relativo al tesseramento 2008:
Tessere VERDI n. Tessere BLU n.
Bollini n.
Affiliazione con licenza n.
Affiliazione senza licenza n.
Con la presente la FITeL Regione ………………………. chiede di essere ammesso quale socio della FITeL Nazionale, di conoscere e rispettare lo statuto e i regolamenti che attengono alla vita associativa nonché le leggi che regolano la materia. Per quanto concerne la Legge 675 del 31/12/96 art. 11, in relazione alla informativa che mi è stata fornita, prendendo atto che l'associazione, per le finalità statutarie e regolamentari, potrebbe dover comunicare dati relativi al mio circolo/o associazione, quale legale rappresentante, presto il consenso alla comunicazione dati, comuni e sensibili ai soggetti nell'informativa e, comunque, nei limiti delle finalità istituzionali dell'associazione.
Data - Firma - Presidente