Consiglio Nazionale FITeL - Roma 28/06/2006
Verbale
Il Consiglio Nazionale, svoltosi nella sala BRUNO BUOZZI della UIL, su richiesta di alcuni Consiglieri propone di spostare il primo punto all'O.d.G. “Comunicazioni del Presidente” all'ultimo punto per favorire il rientro nelle rispettive sedi di alcuni consiglieri.
La richiesta è approvata , pertanto si inizia con la presentazione del bilancio consuntivo 2005.
1) Bilancio consuntivo 2005 -
Il Bilancio viene illustrato da Maurizio Nicolia , responsabile amministrativo.
Dal bilancio si evince la positività della gestione contabile , compreso il risultato. Lo scostamento fra il bilancio di previsione 2005 e il consuntivo è molto limitato .
Uno dei risultati maggiormente positivo è l'aumento delle iscrizioni alla Fitel e conseguentemente le affiliazioni , con previsioni già ottimistiche per i mesi di gestione 2006.
Sono aumentate le entrate e diminuite le uscite. Significativo quindi il consolidamento della Federazione nell'ambito dei Cral aziendali , e l'aumento del cash flow.
Per quanto riguarda il bilancio di previsione 2007, che sarà discusso nella prossima riunione del Consiglio Nazionale, si propone di chiudere i crediti risolvibili attraverso accordi con le Fitel Territoriali per la restituzione.
Dopo Nicolia interviene il Presidente dei Revisori Pasquale Ruzza, che legge la relazione del Collegio ed invita il C.N. ad approvare il bilancio in quanto è stato redatto correttamente.
Il dibattito aperto dopo la relazione ha sottolineato la necessità di chiarire alcuni aspetti, soprattutto relativi al tesseramento dei Cral Nazionali.
Alla fine il Bilancio Consuntivo 2005 viene approvato alla unanimità.
2) Dimissioni di due membri della Presidenza –
Vengono presentate al C.N. le dimissioni di 2 membri della presidenza: Beniamino Isella e Maurizio Nicolia , per l'assunzione di altri incarichi .
Il C.N. li ringrazia per il lavoro svolto in presidenza nazionale.
3) Elezioni di due membri della Presidenza -
Vengono indicati per la elezione alla Presidenza: Rita Tomassini e Silvano Sgrevi.
Eletti con due astensioni .
4) Varie ed eventuali –
Vengono illustrati al C.N. alcune iniziative in corso :
R. Ronconi illustra il progetto di formazione per il Servizio Civile ;
A. Albano illustra il progetto di formazione “l'anziano come risorsa attiva della società”
Finanziato dal Ministero della Solidarietà Sociale, Legge 383/2000, anno 2004;
G. Ciarlone illustra il progetto “proscenio aggettante 2006” che si svolgerà a Castrocaro ad Ottobre p.v.
A. Palaferri illustra il progetto di tipo “D”, Legge 383/2000 anno 2004 .
Il C.N. ha anche approvato la sostituzione di Giuseppe Musella dal C.N. e dal C. D. con Giuseppe Frangione , entrambi di provenienza Arca Enel.
5) Comunicazioni del Presidente –
Il Presidente ha presentato al C.N. un documento di principi e di orientamento delle politiche su: turismo sociale, sport, cultura e tempo libero in genere.
Il C.N., dopo ampio dibattito, lo ha assunto e lo ha proposto come traccia per aprire a tutti i livelli dell'organizzazione un dibattito più complessivo, per il rilancio di tutto quello che compendia il
Tempo libero nella sua globale espressione.