"MARE E TERRA IN LUCANIA" per una nuova qualità della vita.
dal 22 settembre la 3 giorni FITeL a Policoro per dare spazio al Tempo Libero - 14/09/ 2006

Da una sinergia tra i livelli nazionale e lucano della Fitel nasce l'iniziativa Mare e Terra in Lucania , che avrà luogo a Policoro nei giorni 22, 23 e 24 settembre prossimi con l'adesione dei CRAL e dei circoli locali, realtà strategiche per il recupero di adeguato spazio per il tempo libero nella società italiana.

L'iniziativa trova attuazione nell'ambito del Protocollo d'intesa per la promozione dello sport e del turismo sociale nella Regione Basilicata ed avrà il supporto del Circolo Velico Lucano.

L'ambiente lucano, dall'entroterra alla costa, ricco di risorse culturali e naturalistiche si trova così al centro di un progetto di valorizzazione, che ha il proprio “cuore” nello sviluppo del tempo libero nelle sue diverse espressioni ed estensioni, dallo sport non competitivo al turismo sociale passando per i valori storici, culturali, paesaggistici ed ambientali della Basilicata.

Istituzioni, imprese, parti sociali, associazioni del Forum del Terzo settore insieme per un impegno costante e a lungo raggio a favore dell'innalzamento e della diffusione del livello di qualità della vita. L'appuntamento è la continuazione ideale di un'altra iniziativa della Fitel tenutasi nel 2003, sempre a Policoro, nell'ambito del campionato nazionale intercral: Sport per tutti: diritto di cittadinanza. Filiera di sviluppo economico e sociale.

E' questo il canovaccio individuato dalla Fitel e dentro il quale la federazione sta dando vita ad una serie di iniziative sul territorio nazionale: una politica più attenta al tempo libero oltre il puro aspetto economico delle attività di sviluppo locale. Con questo spirito è nato il Patto d'azione che mette in comune risorse per la realizzazione di progetti coordinati tra Regione, province di Matera e Potenza, l'associazione dei comuni lucani, CGIL, CISL e UIL, le associazioni aderenti al Forum del Terzo settore e le imprese turistiche. Fondamentale in quest'ambito è per la Fitel lo strumento della formazione rivolta agli operatori locali e ai giovani per coniugare le competenze turistiche e sportive con la conoscenza storica, culturale ed ambientale ( ma anche agroalimentare ) del territorio. Da qui, secondo la Fitel , attraverso un'attività mirata (ad esempio verso gli operatori di attività marittime e dell'entroterra), è possibile determinare le condizioni favorevoli per uno sviluppo occupazionale.

Con riferimento al Protocollo d'intesa per la promozione dello sport e del turismo sociale nella Regione Basilicata, la Fitel ribadisce l'importanza di dare vita ad un consorzio di imprenditori in grado di soddisfare le peculiarità di una domanda evidentemente fuori dagli schemi esclusivamente propri delle attività economiche e rivolta ad un turismo culturale, ambientale, storico, giovanile e non. L'azione del Consorzio è per la Fitel determinante al fine della concreta realizzazione dei progetti.

La fase di progettazione dovrà rispettare gli standard di qualità unanimemente riconosciuti in Europa ed allo stesso modo i canoni di valutazione di impatto ambientale.

La Fitel rinnova il proprio massimo impegno nel coinvolgimento istituzionale finalizzato alla determinazione di strumenti legislativi, finanziari ed amministrativi in grado di conferire ad iniziative come Mare e Terra in Lucania il carattere dell'ordinarietà in un contesto stabile e duraturo di sviluppo del tempo libero e della qualità della vita in genere.

Di seguito il programma di Mare e Terra in Lucania.

Venerdì 22 settembre

Mattino – arrivo dei partecipanti alle regate per derive e barche d'altura.

Pomeriggio – inizio regate.

Sabato 23 settembre

Mattino – continuazione regate.

Pomeriggio – finali regate ed asseganzione coppe Fitel;

incontro tra i rappresentanti delle istituzioni, imprenditori locali e rappresentanti delle Fitel regionali e dei CRAL sul tema: “Quali opportunità si prospettano nel 2007 per il turismo sociale con particolare attenzione verso le fasce di utenza costituite da giovani, anziani e soggetti diversamente abili”.

All'incontro parteciperanno, oltre alle delegazioni delle FITeL regionali, rappresentanti delle Istituzioni, dei sindacati, delle imprese, dei grandi Cral nazionali e locali interessati ad ampliare le opportunità di attività sportive collegate con il turismo sociale.

Sera – serata enogastronomica presso la fiera della Magna Grecia.

Domenica 24 settembre

Mattino – passeggiata guidata alla riserva naturale del Bosco Pantano.

 
 

Indietro Home