Dragon Boat a Sabaudia
05-09-2006

Nella splendida cornice del lago di Sabaudia il 22 e il 23 di luglio si sono svolti i Campionati Italiani di Dragon Boat per l'anno 2006.

Oltre 600 atleti da tutta Italia hanno dato vita ad una competizione di grande spettacolarità che ha attirato l'attenzione di molte centinaia di turisti e cittadini residenti. Le sponde del lago di Paola e le bellezze del Parco Nazionale del Circeo hanno accolto tanti atleti che hanno mostrato di gradire l'ospitalità della città pontina. La disciplina sportiva del Dragon Boat ha origini orientali ed è prevista con gare disputate su imbarcazioni caratterizzate da testa e coda a forma di drago raggruppando equipaggi composti da 20 pagaiatori, un timoniere ed un tamburino, il quale ultimo scandisce il ritmo di pagaiata. Una disciplina spettacolare che ormai conta oltre 9000 società in tutta Europa.

Grande partecipazione dagli spettatori hanno riscosso le atlete partecipanti al 1° Campionato Italiano Donne in rosa (riservato a donne colpite dal tumore al seno) nonchè gli atleti dello Special Dragon, gara dimostrativa per atleti diversamente abili.

Le Associazioni "La rete" di Pontinia  e "Diaphora" di Latina cooordinate rispettivamente dalla Sig.ra Antonella Emiliozzi Corradini e della Sig.ra Daniela Novelli in collaborazione con I tecnici del Circolo Canottieri Sabaudia ormai da circa un anno hanno iniziato un progetto per l'avvicinamento di atleti diversamente abili a questo sport della pagaia.

Impeccabile come sempre l'organizzazione del Circolo Canottieri Sabaudia coordinata da un Comitato Organizzatore presieduto dal Capitano Giampiero Alberti e altresì di eccellente livello la conduzione arbitrale della Federazione Italiana Dragon Boat presieduta dal Dott. Claudio Schermi. In considerazione della buona riuscita della Manifestazione la Federazione Italiana Dragon Boat ha avanzato l'idea di proporre Sabaudia, il suo Lago ed il Circolo Canottieri Sabaudia per l'organizzazione dei Campionati Europei 2008 di questa disciplina. Un idea che ha subito entusiasmato il Sindaco Dott. Salvatore Schintu, presente sul campo di gare, il quale ha offerto tutto il sostegno possibile dell'amministrazione Comunale per un evento che ben si inserisce nella vocazione di Sabaudia come "Città dello Sport".

M. T.
 

 

Indietro Home