di Rossella Ronconi
30/04/06
Una questione preoccupante discussa e dibattuta dai media in questi giorni è senza dubbio quella relativa ai campi di calcio in erba sintetica. Alcune centinaia di campi di calcio potrebbero essere potenzialmente cancerogeni, l'allarme arriva dall ‘Istituto superiore di Sanità. Dalle analisi fatte sui materiali di cui è fatto il fondo degli impianti - copertoni di pneumatici riciclati, gomme vergini - è emersa la presenza di sostanze dannose chiamate Ipa, idrocarburi policiclici aromatici. Ora il pericolo si allarga anche ad alcune centinaia di impianti amatoriali sparsi in tutta Italia che dalla terra battuta sono passati all'erba artificiale.
L'inchiesta è scattata alcuni mesi fà quando la Lega Nazionale Dilettanti ha sollevato la questione della possibile tossicità dei campi in erba sintetica al Ministero della Salute. Così è stata creata una commissione interministeriale ad hoc composta da esperti - tra cui tecnici dei ministeri dell'Ambiente e della Salute - che ha incaricato i Nas (Nucleo anti sofisticazioni dei Carabinieri) di eseguire i prelievi che hanno poi portato ai risultati delle analisi in questione.
Di fronte a questo quadro effettivamente preoccupante c'è da auspicare che le indagini proseguano e nel contempo vengano sospesi i giochi dai campi in erba sintetica che spesso si concretizzano tra l'altro in allenamenti quotidiani di tanti giovani ragazzi e non solo che potrebbero mettere a rischio la propria salute.