Il 5 settembre nella Sala Tropicana dello spazio Italian Pavilion presso l’Hotel Excelsior di Venezia si è tenuta la premiazione de” La Pellicola d’Oro”, Premio collaterale che per il terzo anno torna alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica consegnato alle maestranze e agli artigiani dei film in concorso di quest’anno.
Il Premio cinematografico che rende visibilità al lavoro spesso invisibile delle maestranze, degli artigiani, dei tecnici del set  e quanti operano dietro la macchina da presa il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film ma che,  spesso,  sono “sconosciuti” o non giustamente considerati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche o guarda i film sui canali televisivi. Un riconoscimento che giunge alla Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica  di Venezia per il terzo anno consecutivo, promosso ed organizzato dall’Ass.ne Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “S.A.S. Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis con la collaborazione ed il patrocinio delle seguenti  sponsor: Mibac Direzione Cinema, l’ANICA, l’APA, l’As.For. Cinema, FiTeL e Unipol Sai.
La Pellicola d’Oro è un premio  molto dai lavoratori del set e da i tecnici che operano dietro la macchina da presa atteso alla sua X Edizione Nazionale per la sezione cinema che si svolgerà a maggio 2020 a Roma e, nuova apertura alle fiction lunga serie, in preparazione per la seconda Edizione. 
Durante la  cerimonia di premiazione sono intervenute la giornalista del Tg1 Adriana Pannitteri, Laura Delli Colli (Presidente della Festa del Cinema di Roma), Stefano Nicolao della sartoria veneta Nicolao, il giornalista Franco Mariotti, Paolo Masini e l’attrice Elisabetta Pellini.
La giuria che ha assegnato il premio ai vincitori era composta dal Presidente- Francesco Martino de Carles (Produttore Esecutivo), dai giurati Franco Mariotti (Giornalista) Gianluca Leurini (Produttore Esecutivo), Giovanni Di Cola (As.For. Cinema) e lo stesso Enzo De Camillis (Presidente de La Pellicola d’Oro).
I  vincitori:
Emiliano Novelli come Miglior Maestro d’Armi per il film Martin Eden di Pietro Marcello, premiato da Paolo Masini.(In sostituzione di Emiliano Novelli, assente per motivi professionali, ritira il premio l'attore e stuntman Marco Pancrazi)
Gabriella Lo Faro di CostumEpoquesrl come Miglior Sartoria Cineteatrale per il film Martin Eden di Pietro Marcello , premiata da Rossella Ronconi (Fitel).
Ettore Abate come Miglior Capo Elettricista per il film Il Sindaco del Rione Sanità di Mario Martone, premiato dall’attrice Elisabetta Pellini.




 

Indietro Home