Lunedì 12 novembre 2018 alle ore 10,30, presso il Liceo Artistico Alessandro Caravillani a Roma, si è svolta la VII Edizione del Premio Alessandro Caravillani “ Ricordare il passato per progettare il futuro” organizzato dalla Fitel(Federazione Italiana Tempo Libero) e dalla SAS Cinema nel ricordo delle vittime innocenti degli anni del terrorismo.
Il Premio è nato sette anni or sono per ricordare Alessandro Caravillani,ucciso il 5 marzo 1982 durante una rapina dei NAR all’ufficio postale di piazza Irnerio a Roma.Il premio consiste in tre borse di studio e due menzioni speciali con cassette di colore per gli studenti del Liceo Artistico che oggi porta appunto il nome di Alessandro Caravillani.
Per l’occasione sono stati esposti i disegni e le sculture degli allievi che hanno partecipato al bando promosso dalla FITeL per gli studenti dei licei artistici.
Il giovane Alessandro è stato ricordato con la proiezione del documentario dal titolo “Uno Studente di Nome Alessandro” di Enzo De Camillis, premiato ai Nastri d’Argento 2012.
“Sarebbe un grave errore sorvolare, fino a dimenticare, ciò che il passato ci ha insegnato – ha dichiarato Aldo Albano, presidente della FITeL nazionale –Il premio Caravillani rientra fra le attività fondamentali promosse dalla Federazione italiana del tempo libero , indirizzata ai giovani anche per sottolineare annualmente il ricordo del passato con tutte le lezioni che ci ha lasciato”.
Sono stati premiati e riconosciuti con tre borse di studio offerte dalla Fitel:Stefano Ceccarani – Classe 5F A.S. 2017/18nell’ambito del progetto “Facce da Liceo”con l’opera scultoria “Ritratto di Leonardo”; Cristiano Poggetti – Classe 3C – AS 2017/18 - Sezione Design della Moda – con ” l’Abito Nero”; Classe 2B - AS 2017/18 con l’opera : quadro collettivo "Quinto Stato" direzione futuro.
MENZIONE SPECIALE: Classe 5F - AS 2017/18 -laboratorio della figurazione - per l’opera "FemmiNOcidio"; Classi Prima E , IV B , V Bfoto “Facce da liceo”.
Presenti: Il Presidente della Fitel Nazionale Aldo Albano, la Dirigente del Liceo Artistico Marina Pacetti , il padre di Alessandro Alberto Caravillani, il cugino di Alessandro Enzo De Camillis, Rossella Ronconi, responsabile dell'area culturale della Fitel e Stefano Daneri componente della presidenza nazionale della stessa Federazione, oltre agli insegnanti, Maria Antonietta Cacciagrano , Maria Maccarrone, Venera Finocchiaro, Maria TeresaPapotti, Grazia Arcidiacono e ai rappresentanti degli studenti delle varie classi e sezioni.