La prossima Finanziaria taglia anche lo sport
di Rossella Ronconi 27/10/08

Il Governo taglia anche lo sport: nella legge Finanziaria 2009 si preannunciano pesanti tagli in tutta l'area dello sport, dal Coni allo sport sociale e per tutti. I tagli predisposti colpiscono tutti gli interventi messi in campo dai precedenti governi , dal sostegno all'impiantistica, alle attività sportiva dei cittadini, alla diffusione della pratica motoria e atletica.

In sostanza i provvedimenti contro lo sport contenuti in questa Finanziaria si possono riassumere:

- mancato rifinanziamento della sperimentazione dell' introduzione dell'educazione motoria nelle scuole elementari. Sperimentazione che nell'anno scolastico 2007/2008 aveva visto un investimento di 10 milioni di euro per arrivare a raggiungere circa 25 scuole in ogni provincia e riuscendo a coinvolgere moltissimi laureati in scienze motorie a fianco degli insegnanti.

- azzeramento dei 313 milioni di euro dei fondi residui di interventi legislativi passati, anzichè essere riassegnati ed utilizzati sempre nell'ambito sportivo. Tutto quanto si somma agli interventi precedentemente realizzati con il decreto 112 sul fondo per sport di cittadinanza - fondo promosso dal precedente Governo per sostenere insieme alle Regioni lo sport sociale e di base - che nel 2009 con un taglio di 35 milioni di euro viene azzerato;

- abolizione del fondo per i grandi eventi internazionali che aveva sostenuto ben 52 città del nostro paese per realizzare appuntamenti di vario genere, valorizzando l'investimento sull'impiantistica e sulla promozione del territorio.

Di fronte a tagli così pesanti, ci auspichiamo che esponenti parlamentari del centrosinistra ma anche del centrodestra che alla materia dello sport sono sensibili intervengano in difesa del settore. Un settore, quello dello sport, che viene ancora una volta relegato ad una funzione secondaria, distanziandoci sempre di più da quasi tutti i Paesi Europei che contrariamente a noi prevedono i ministeri dello Sport, il doppio delle ore di pratica e educazione fisica nelle scuole, investimenti di cifre consistenti nelle sport sociale e nello sport agonistico.

 
 

Indietro Home