Al teatro Manini della città del Gattamelata è calato il sipario di “Proscenio Aggettante”. Successo di pubblico e straordinario evento all'insegna della multidisciplinarietà tra cultura, teatro e musica. Così si è articolata la serata conclusiva della diciannovesima edizione del Festival nazionale di Teatro Sociale FITeL, tenutasi il 9 settembre al Teatro Comunale Giuseppe Manini di Narni.
“La rinascita di un territorio può passare anche dalla cultura e le nuove opportunità che da questa possono nascere, e la FITeL con il Festival Nazionale che per una settimana ha messo in scena spettacoli delle più prestigiose compagnie nazionali di teatro amatoriale, ha fatto la sua parte”. Ne è convinto il presidente della Fitel, Giovanni Ciarlone che, nell’intervento di saluto e ringraziamento in occasione della chiusura del Festival, ha ribadito la rilevanza al protocollo ‘RisolleviAMO la Valnerina’, sottoscritto da 14 Comuni umbri e FITeL dopo gli eventi sismici, per la ripresa e sviluppo del territorio, nell’ambito del quale si è collocato il Festival del Teatro Sociale.
La finale del Festival “Proscenio Aggettante”, condotta magistralmente dalla giornalista RAI Cristina Carbotti e le due madrine d’eccezione, Amanda Sandrelli e Natalia Simonova,ha preso il via con l’intervista alla scrittrice Giusy Amato che per l’occasione ha presentato il suo nuovo libro “Lei non deve sapere”. Un romanzo d’azione in cui le donne sono interpreti principali, del quale la talentuosa attriceNatalia Simonova, con passione e intensità,ha letto alcuni braniin cui, tra l’altro, si narra della violenza sulla protagonista suscitando emozione nel pubblico in sala.
A seguire, si è passati all’assegnazione dei premi, conferiti dalla Giuria composta dal Presidente Debora Caprioglio, Eleonora Zappulla, GianCarlo Corsoni, Sandro Nardi, Roberto Rosati e consegnati dal presidente Giovanni Ciarlone, dai rappresentanti della Fitel, tra i quali Rossella Ronconi, Teresa Blandamura, Daniela Sangiorgio, dagli Assessoricomunali, Marsilio Francucci per il comune diArrone e Lorenzo Lucarelli per il comune di Narni e dal segretario generale della UIL, Carmelo Barbagallo, il quale ha portato il saluto anche delle organizzazioni sindacali CGIL e CISL.
Riconoscimenti assegnati ai vincitori:
SCENE e COSTUMI: Compagnia “Terza Classe” di Campobasso
PREMIO MAURIZIO DUIZ: Compagnia “Terza Classe” di Campobasso
ATTORE NON PROTAGONISTA: Pier Luigi Cappelletto per lo spettacolo “Venditori di Anime”
ATTRICE NON PROTAGONISTA: Patrizia Masiello per lo spettacolo “Le cinque rose di Jennifer”
ATTORE PROTAGONISTA: Lucio Piezzo per lo spettacolo “Le Cinque rose di Jennifer”
ATTRICE PROTAGONISTA: Daniela Stecconi per lo spettacolo “La curiosa stravaganza”
MIGLIOR REGIA: Daniela Stecconi per lo spettacolo “La curiosa stravaganza”
PREMIO SPECIALE FITeL VINCITORE DELLA RASSEGNA allo spettacolo: “La curiosa stravaganza” di Daniela Stecconi della compagnia “Teatro dell’Almandina”, FITeL Emilia Romagna
La serata si è conclusa tra gli applausi di un pubblico divertito ed entusiasmato dallo spettacolo di Liberato Santorpino, “LUCIO incontra LUCIO“: spettacolare performance teatro-canzone in cui Somma ed il suo gruppo narra in musica la vita e la produzione di Lucio DALLA e Lucio BATTISTI.