Venerdì 14 aprile 2017 presso la sede della FNSI (Federazione Nazionale Stampa Italiana) si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della VII edizione de "La Pellicola d’Oro", il prestigioso premio cinematografico ideato nel 2011 dalla FITeL e dal regista Enzo De Camillis , presidente di Articolo 9 Cultura e Spettacolo e della S.A.S. Cinema, associazioni organizzatrici del Premio.
La serata di premiazione della “Pellicola d’Oro”sarà condotta dalle attrici Edy Angelillo e Ketty Roselli e si svolgerà giovedì 20 aprile alle ore 21.00 presso il Teatro Italia - via Bari 18 - a Roma. Il Presidente della FITeL Giovanni Ciarlone ha dichiarato in conferenza stampa: “Questo Premio ha come obiettivo fondamentale la valorizzazione e la promozione del lavoro e dei mestieri del cinema, nascosti dietro le quinte e spesso ignorati dal pubblico, ma svolti da lavoratori altamente specializzati e di fondamentale importanza per la realizzazione di un film”.
Ben quattordici sono le categorie che una giuria formata da 150di esperti dovrà valutare, attraverso un voto che decreterà i vincitori di ciascuna categoria.
Oltre a tali riconoscimenti vengono assegnati premi speciali ad altri rappresentanti del cinema, dello spettacolo e della cultura che si sono particolarmente distinti nella loro carriera.
Fra coloro i quali, per meriti artistici o tecnici, hanno ricevuto il premio “La Pellicola d’Oro” nelle precedenti edizioni ricordiamo Manolo Bolognini, Maria Pia Calzone, Marco Giallini, Giancarlo Giannini, Ugo Gregoretti, Leo Gullotta, Terence Hill, Ettore Scola.
Innumerevoli sono i personaggi che hanno confermato la loro presenza. Fra questi Alessandro Capone, Ennio Fantastichini, Rita Forzano, Blasco Giurato, George Hilton, Paolo Masini (Consigliere del Ministro alla Cultura) Riccardo Milani, Giuliano Montaldo, Roberto Perpignani rappresentanti dell'Istituto bulgaro di Cultura.
Ai tanti premi che verranno consegnati giovedì 20 aprile al Teatro Italia vanno aggiunti quelli alla Carriera , che nell’edizione attuale saranno conferiti a Giuliano Montaldo, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David Di Donatello; a Francesco Avenia e Fabrizio Gallo per i quarant’anni di attività della R.E.C., Società che opera nei settori del cinema, televisione, teatro con la fornitura di prodotti per la ripresa professionale e di noleggio; a Rita Forzano, attrice e direttore del casting director che ha lavorato con importanti registi italiani come Roberto Rossellini; e infine a Roberto Perpignani, montatore cinematografico, Presidente F.I.D.A.C. (Federazione Italiana delle Associazioni Cineaudiovisive) e vincitore di ben quattro David di Donatello.
Interessante novità dell’edizione 2017 è la nuova App per Android e IOS “Vota e vinci una serata con il tuo attore preferito”, in collaborazione con la società MY APPO, scaricabile dal sito http://www.artnove.org/wp/concorso/, che darà la possibilità al primo classificato di fare una foto con l’attore/attrice del Premio La Pellicola d’Oro e riceverò anche un pacchetto d’ingressi gratuiti per le sale cinematografiche offerte dell’Anec-Lazio, più sette giorni di stage presso una dell’Associazione Professionale del cinema audiovisivo. Il secondo classificato potrà invece fare uno stage di sette giorni presso l’Associazione Professionale dei Creatori di Effetti Sonori. Infine, il terzo classificato avrà la possibilità di effettuare uno stage presso l’Associazione Professionale dei Storyboard Artist.
Va ricordato che, a partire dal 2016, La Pellicola d’Oro ha valicato i confini italiani con due importanti appuntamenti a Lisbona e a Sofia, in cui si è tenuta la prima edizione del premio cinematografico.
Moltisono i patrocini istituzionalidel Premio:il MIBACT (Ministeri Beni Culturali -Direzione Cinema), Il Ministero degli Affari Esteri, l’Accademia del Cinema Italiano (David di Donatello), Regione Lazio, Comune di Roma, Anac.
Un grazie particolare va gli sponsor per l’importante contributo che danno al Premio “La Pellicola D’Oro VII Edizione”: BNL Gruppo BNP Paribas, R.E.C., Panalight, Fitel, oltre allo Stato Maggiore della Marina Militare per la Banda Musicale che, nel corso della serata, suonerà celebri colonne sonore da film.