In occasione del 1° maggio la FITeL Nazionale in collaborazione con le FITeL regionali ha organizzato, per la festa dei lavoratori diverse occasioni di incontro attraverso eventi sportivi e culturali che di seguito riportiamo:
VI^ edizione della Maratona “Lavoro …..in corsa” a Roma
La FITeL Lazio congiuntamente alla FITeL Nazionale e con le Confederazioni CGIL-CISL-UIL e con la collaborazione tecnica della Società FOOTWORKS ripropone la V^ edizione della gara podistica 1° Maggio "Lavoro.....in corsa" che si svolgerà la mattina del 1° maggio a San Giovanni alle ore 9,30 prima del concertone.
Il percorso che permetterà agli atleti amatoriali di districarsi tra le vie più belle del Centro storico (S.Maria Maggiore, Colle Oppio, Colosseo, P.zza S.Pietro in Vincoli, P.zza Vittorio, S.Croce in Gerusalemme) di Roma prevede la lunghezza di km 5,350 per la gara competitiva e quella di km 3,500 per quella non competitiva.
I Premi ai vincitori delle varie categorie sono stati forniti dalle cooperative associate a Libera, mentre le Confederazioni CGIL-CISL-UIL hanno messo a disposizione dei vincitori ander 35, sei passi per assistere al concertone dal backstage degli artisti.
II^ edizione di "Cammina e Corri verso il 1° maggio" a Torino
Circolo ADAEM Viale DOGALI - SABATO 30 APRILE ore 9 – La FITeL Piemonte con CGIL CISL UIL hanno organizzato una festa collettiva verso la manifestazione del 1° Maggio. Una corsa su asfalto (non su strada) aperta a tutti. Si può partecipare correndo, marciando o camminando. Il percorso si snoda tra i viali del Valentino, tra i ponti Balbis e Umberto I, con un percorso in senso antiorario da nord (lungo le rive del Po) verso sud. Partenza sul Lungo Po, in prossimità del ponte Balbis, si percorrerà Viale Dogali, Corso Sicilia, Corso Vittorio, Viale Stefano Turr, Viale Paolo Thaon di Revel, arrivo in prossimità ponte Balbis. La manifestazione si terrà con qualsiasi condizione meteorologica. Il ritrovo dei partecipanti è previsto dalle ore 9,00 presso il Circolo ADAEM Società E. Agnelli di viale Dogali numero 12, la partenza sarà alle ore 10,30 circa. All’arrivo vi sarà un punto ristoro. Sarà possibile utilizzare i servizi e gli spogliatoi del Circolo. Alle ore 12,00 si terranno le premiazioni.
III^ edizione della «Dieci Colli», Gran Premio Assicoop a Bologna
Con oltre duemila partecipanti provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, la manifestazione in programma, il 1° maggio è, per importanza, la quarta gran fondo cicloamatoriale italiana. È stata inserita dalla rivista «Cicloturismo» nel calendario «Prestigio 2016» e − da quest’anno − anche nel circuito «Romagna Challenge». La gara partirà da via Saragozza, poco prima dell’Arco del Meloncello − nei cui pressi (nell’area interna al perimetro dello stadio Dall’Ara) verrà allestito il «villaggio Dieci Colli», che si animerà alla vigilia della manifestazione sportiva − lì verrà fra le altre cose organizzato l’ormai tradizionale pasta party −, e si concluderà, attraverso via di Casaglia, sul Colle della Guardia, davanti al Santuario della Madonna di San Luca, luogo-simbolo per tutti i bolognesi.