Si è svolta a Roma una manifestazione organizzata da “I Borghi più belli d’Italia” nella sede di EATALY.
La manifestazione serviva a diffondere i valori di tutela e valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, artistico, paesagistico e ambientale del territorio italiano.
La sede di Eatitaly si è rivelata come il palcoscenico ideale, presentando altresi, per il periodo fino a fine anno, conferenze, mostre, eventi, degustazioni e momenti di intrattenimento con l’obiettivo, illustrato dal Presidente Fiorello Primi di far conoscere il fascino dell’Italia nascosta.
L’Associazione “I Borghi più belli d’Italia” da dieci anni certifica, valorizza e promuove la bellezza dei piccoli centri, dove ancora si può trovare l’Italia vera, genuina, non solo con i suoi bellissimi palazzi e castelli, ma un modo di vivere che il mondo ci invidia.
In effetti il convegno ha voluto portare alla attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica l’importanza del tema della “bellezza” che si qualifica come la peculiarità dell’Italia, una risorsa inprenscindibile da cui partire per dare impulso alla nostra economia, attraverso la produzione agro-alimentare che i territori dei borghi presentano al turista che visita questa bellissima parte del nostro Paese. Un’azione meritoria che sta creando nuovi posti di lavoro per i giovani, compreso uno sviluppo degli antichi mestieri ormai quasi scomparsi nel nostro artigianato, contribuendo allo sviluppo del turismo e della economia dei borghi medesimi.
La manifestazione è stata fortemente partecipata dai numerosi sindaci dei borghi, imprenditori turistici e soggetti istituzionali dei ministeri interessati è stato, inoltre, presentato il nuovo network dell’associazione.
Ringraziamenti sono stati rivolti dal Presidente Primi alla Fitel, non solo per la partecipazione al Convegno, ma per la fattiva e coinvolgente opera effettuata insieme, da sempre, nello sviluppo del turismo sociale, nei convegni italiani ed internazionali.