Il prossimo week end, 19-20 marzo, il Fai aprirà 900 siti non accessibili di solito in tutta Italia a coloro che amano cultura, arte, archeologia. Tanti gli italiani che hanno affollato le giornate di primavera del Fai: quasi 9 milioni dal 1993. Con FITeL c'è un vantaggio in più: la possibilità di iscriversi al Fai con delle tariffe scontate di 10 euro per singoli, famiglie, coppie. La cultura per l'Italia è motore di sviluppo. Quando spalanca le porte come in questo caso conosciamola meglio, godiamola, valorizziamola.
Il Fai dal 1975 si batte per conservare al meglio lo sterminato patrimonio culturale ed artistico del nostro Paese. Cultura per l'Italia vuol dire un grande motore di sviluppo spesso sottovalutato. Le giornate di primavera del Fai, 19-20 marzo, permetteranno a chi lo vorrà di godere altri 900 siti di interesse culturale in tutta Italia che abitualmente non sono raggiungibili. Arte, cultura ed archeologia si svelano ai visitatori con l'opera di migliaia di volontari. Apriranno le porte, fra gli altri,  il Palazzo Turati a Milano, quello Caetani a Roma e la splendida villa dei Cavalieri di  Malta sull'Aventino con suggestiva vista sulla cupola di San Pietro e gli esempi del genio misterico del Piranesi.
Ed andando verso sud ecco concedersi agli appassionati ed ai curiosi i depositi del museo archeologico di Napoli ed ancora una magnifica chiesa rupestre a Matera. L'elenco è lunghissimo, le emozioni sicure.
Il valore della iniziativa si comprende se si da anche un'occhiata al lavoro del Fai che conserva, restaura, restituisce alla visibilità della gente capolavori trascurati o danneggiati. La FITeL ha ottenuto che per i propri associati l'iscrizione alla Fai (singoli, famiglie, coppie) preveda  uno sconto.
La FITeL ha il piacere di comunicare a tutte le strutture affiliate e ai soci che anche per il 2016 è stata sottoscritta una convenzione che permetterà di ottenere uno sconto sugli ingressi ai vari siti aerti dal FAI.

La FITeL si sente impegnata a sostenere l’iniziativa del FAI  e attraverso la nostra rete ci mobiliteremo, per far conoscere la nuova grande occasione di visitare palazzi, giardini, siti archeologici, altrimenti chiusi per lunghi periodi.

I soci FITeL potranno iscriversi con la quota agevolata contattando direttamente l’Ufficio Gestione Iscritti allo 02.467615259 dichiarando il numero della tessera di socio FITeL.

IN DETTAGLIO I SITI APERTI DAL FAI


 

Indietro Home