Presentazione di Giovanni Ciarlone, presidente della FITeL Nazionale

Sono trascorsi quasi 20 anni da quando la FITeL si è dotata di un sito internet. Fin dalla sua operatività è stato gestito da volontari presenti nella Presidenza FITeL e da un minimo di apparato tecnico.
Oggi, più di ieri, la comunicazione è fondamentale per le attività svolte da un’associazione come la nostra. La capacità di farsi conoscere e di sfruttare tutte le opportunità che internet offre sta’ alla base dell’attività di una organizzazione, come la FITeL che opera nel campo dei servizi alle associazioni affiliate e ai singoli soci.
Giorno dopo giorno con le molteplici attività ed iniziative inerenti alla missione FITeL siamo riusciti ad avere in un solo anno, dal 2014 al 2015, 328.000 visitatori.
Questo ci ha permesso di farci conoscere e di dare un grande contributo e visibilità alla FITeL, favorendo così una sua crescita progressiva.
La FITeL, essendo una organizzazione diffusa nel territorio a livello nazionale, deve avere un sistema di comunicazione efficace e produttivo.
Oggi, con quella esperienza acquisita in questi anni nel campo della comunicazione e con l’apporto di nuovi volontari esperti che operano da anni nel comparto, ci accingiamo a ristrutturare ed a rilanciare il sito 2.0, con l’obiettivo di migliorare la nostra visibilità e conoscenza in modo di attrarre l’interesse di più soggetti verso la FITeL e la sua missione affidatagli da CGIL-CISL-UIL. Questo obiettivo diventa interessante soprattutto perché diversamente dal passato ci sarà il coinvolgimento di tutta la struttura FITeL ai vari livelli.
La redazione articolata del nuovo sito, dovrà cimentarsi ad elaborare contenuti interessanti ed innovativi nel segmento dei beni immateriali, cioè, quel piccolo pezzo di welfare che la FITeL rappresenta per attrarre interesse in primis nel mondo giovanile. Dovrà inoltre essere capace di dialogare con CGIL, CISL e UIL nelle sue varie articolazioni; con le istituzioni Nazionali e territoriali; con la Bilateralità presente in questo settore. In sostanza con il mondo dell’associazionismo e con l’intera cittadinanza attiva.
Se saremo capaci con il nostro spirito di sacrificio e di lungimiranza ad assolvere questo compito credo che possiamo costruire con questo strumento una FITeL più forte, più efficiente e più partecipata nel fornire servizi e comunicazioni creando una vera rete a disposizione del mondo del lavoro e dei cittadini.

Le istruzioni per l'uso del nuovo sito

Interamente rinnovato nei contenuti e nella grafica, il nuovo sito della FITeL Nazionale presenta un’organizzazione delle informazioni nel rispetto delle norme più importanti sull’accessibilità e navigabilità.
Nel restyling abbiamo puntato a migliorare la visibilità dell'azione FITeL sui territori, sul piano sociale e sull'elaborazione della tutela del sociale da parte delle Confederazioni e delle Istituzioni.
La funzionalità è infatti legata sopratutto alla presenza di menù chiari e leggibili, opportunamente realizzati per guidare l'utente nella ricerca dei contenuti.
Sarà più agevole la consultazione delle pagine tematiche di tutte le attività svolte.
Nella nuova veste dell'homepage prevale graficamente il vero cuore del sito: una serie di schede sfogliabili dove l'utente troverà una panoramica con le news più importanti della nostra attività.
Essere online oggi vuol dire anche essere presenti sui Social Network: sarà facile e immediato condividere contenuti e notizie su tutti i canali, velocemente e con un solo clic.

 

Indietro Home