COMUNICATO STAMPA


FITEL insieme al FAI – Fondo Ambiente Italiano per la promozione del turismo e delle bellezze storico-artistiche


L’ ACCORDO CONCLUSO TRA LA FITEL E IL FAI – vedrà i CRAL E LE ASSOCIAZIONI ISCRITTI ALLA FITEL impegnati nella promozione delle proprietà del FAI - Fondo Ambiente Italiano.

Il Mondo Associativo della Fitel diventa "ambasciatore" del Fai.

Visitare l’Italia con il FAI significa scoprire alcune delle meraviglie del nostro Paese: luoghi di rara bellezza, spesso nascosti e poco noti, salvati dal degrado, dalle ingiurie del tempo e dell’uomo.

Antiche dimore, castelli, ville, parchi storici, giardini e aree naturali: i Beni gestiti dal FAI, oggi regolarmente aperti al pubblico, si propongono come nuove e interessanti mete per gli amanti del turismo culturale.

L’accordo tra La Fitel e Il Fai, si basa su un rapporto di partnership per definire alcuni benefici reciproci, da un lato la promozione dei Beni FAI e delle proposte turistiche collegate, dall’altro le condizioni economiche riservate a tutti i CRAL e alle Associazioni iscritte alla Federazione Italiana Tempo Libero.

L’obiettivo dell’intesa spiegano GIOVANNI CIARLONE, RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO SERVIZI E CONVENZIONI FITEL NAZIONALE E ANTONINO PERCARIO, CONSULENTE PER LO SVILUPPO TURISTICO DEL FAI è quello di creare una solida sinergia tra i due firmatari, con vantaggi reciproci per tutti gli attori e un valore aggiunto collettivo per la FITEL.


LOGO “PARTNER FAI”

Grazie all’accordo firmato tra Fitel e Fondo Ambiente Italiano, Il FAI concede alla FITEL l’utilizzo del logo “Partner FAI” all’interno del giornale “Tempo Libero”, house organ della FITEL, e sul sito internet della FITEL, purché possa essere collegato con un link al sito FAI:

http://www.fondoambiente.it.; per le campagne di agevolazioni per i soci dei CRAL e delle Associazioni FITEL e per la distribuzione nei punti di incontro all’interno di tutto il mondo associativo aderente alla FITEL dei materiali forniti dal FAI relativi all’operato della Fondazione, ai

propri Beni, alle manifestazioni ivi organizzate.

 

ESSERE PARTNER FAI

In concreto i Cral e le Associazioni iscritti alla Fitel impegnati nella promozione delle proprietà del fai - fondo ambiente italiano avranno la possibilità di diventare “promotori” del Fai, spiega Elena Monti, della promozione e dei progetti turistici del Fai, attraverso l’acquisto di biglietti di ingresso alle proprietà della fondazione coni quali omaggiare i loro aderenti per fidelizzarli e, nel contempo, arricchire e rendere ancora più interessante il loro servizio.


VANTAGGI PER GLI ISCRITTI AI CRAL E ALLE ASSOCIAZIONI CHE APPARTENGONO A FITEL

L’accordo permette alla Fitel di promuovere il Fai tutti a tutti gli iscritti ai CRAL e alle Associazioni, una serie di agevolazioni che vanno dallo sconto agli ingressi nei Beni del Fai, alle iscrizioni al Fai e alle visite per Gruppi.

Le agevolazioni riguardano:

A) SCONTO DEL 10%

Sul valore facciale del biglietto di ingresso ai propri Beni aperti al pubblico. Lo sconto verrà riservato ad adulti e bambini dietro esibizione della tessera associativa nominativa del CRAL e della Associazione e calcolato a partire dal prezzo del biglietto di entrambe le categorie di visitatori.

Ingresso libero a bambini di età inferiore a 4 anni

In caso di manifestazioni, cui potrebbe corrispondere un aumento del costo del biglietto di ingresso, lo sconto del 10% verrà calcolato a partire dal prezzo di vendita al pubblico;

B) ADESIONE DEI CRAL E LE ASSOCIAZIONI ISCRITTI ALLA FITEL AL “COMMUNTY PROGRAMM” DEL FAI

Aderire al FAI attraverso il Community Program, che consente l’iscrizione al FAI a condizioni agevolate, e quindi la possibilità di usufruire di una serie di omaggi, sconti e interessanti opportunità:

1. Adesione Singola: 30 euro (quota intera 39 euro)

2. Adesione Coppia (due adulti con lo stesso indirizzo): 50 euro (quota intera 60 euro)

3. Adesione Famiglia (due coniugi + figli fino a 18 anni): 50 euro (quota intera 66 euro)

C) VISIT FAI – SPECIALE GRUPPI – UNA GIORNATA AL FAI

Organizzare visite di gruppo con la formula “VisitFAI “ – Speciale Gruppi - un insieme di proposte di visita di una giornata ai beni FAI e al territorio circostante per gruppi - min.25 partecipanti, con tariffe distinte per gli iscritti al FAI.

Le proposte VISIT, ad un costo economicamente competitivo e con la comodità di un unico servizio di prenotazione, includono tutto ciò che può contribuire a rendere i Beni FAI e i loro territori mete affascinanti:

A. l’ingresso al Bene FAI

B. visita guidata condotta da personale qualificato FAI

C. una gratuità ogni 25 persone

D. un pranzo tipico completo al ristorante selezionatodal FAI

E. ingresso, visita guidata e/o sconti a musei, siti culturali, borghi ed enoteche del territorio

F. sconti sugli acquisti presso i bookshop del Bene FAI  

Tutte le proposte VISIT sono consultabili e scaricabili dal sito FAI all’indirizzo:

http://www.fondoambiente.it/visit-fai-speciale-gruppi.asp;

L’azione del FAI, ribadisce Antonio Percario, vuole infatti concretizzarsi nella creazione di una strategia di rete che metta a disposizione dell’utente e dei fornitori-partner tutti gli elementi complementari alla proposta FAI.

Per informazioni:

FAI – Fondo Ambiente Italiano - Dott.ssa Elena Monti, Promozione e Progetti Turistici

Tel. 02 467615227 Fax 02 467615269

e.monti@fondoambiente.it

Oppure

http://www.fondoambiente.it/visit-fai-speciale-gruppi.asp.

 

Il FAI e la sua missione

A tutela dell’arte, della natura e del paesaggio italiano.

FAI, non solo una sigla, ma anche voce del verbo fare.

Il FAI - Fondo Ambiente Italiano nasce dalla determinazione di uomini e donne che hanno deciso di FARE qualcosa di concreto per il loro Paese.

Fondazione nazionale senza scopo di lucro, il FAI dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano grazie al generoso aiuto di moltissimi cittadini e aziende che sostengono il suo lavoro. Oggi il FAI gestisce e mantiene vivi - per sempre e per tutti - castelli, ville, parchi storici, aree naturali e paesaggi di incontaminata bellezza.

Questa è la missione del FAI: promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

Un compito infinito che non ammette soste e nel futuro la nostra determinazione è fare ancora di più: per questo abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Anche del tuo.

FAI ANCHE TU!



 
 

Indietro Home