Una storia fantastica da raccontare. Un autentico caso nel mondo dello sport.
di Gavino Deruda - 27-06-2007

Oscar Pistorius è un ragazzo ancora poco conosciuto da noi ma scommetto che sarà famoso e amato molto rapidamente anche qui. E' un ragazzo di 21 anni, nato il 22 novembre 1986 a Pretoria in Sud Africa. Ha molto sofferto fin dalla nascita. E' nato con una malformazione alle gambe. A 11 mesi le hanno dovute amputare sotto il ginocchio. Dopo 2 mesi dall'intervento gli hanno applicato una protesi che gli ha consentito di iniziare a muoversi e poi a camminare e poi a correre e poi a gareggiare, già, proprio a gareggiare in diverse discipline sportive.

Dall'intervento subito è scattato in lui una molla che lo ha portato a misurarsi con sé stesso e con gli altri con l'idea fissa di superare il limite fisico e psicologico e diventare un vero sportivo, anzi il più forte, anzi il migliore ovunque si sia esibito e si esibisca: pallanuoto, tennis, rugby, atletica, vincendo l'oro alle Paralimpiadi di Atene nei 200 metri . E' un velocista di razza. Nei 400 ma anche nei 200 e nei 100 metri .

Ora vuole gareggiare fra e con i normodotati a partire dai mondiali di Osaka in agosto per arrivare alle Olimpiadi di Pechino nel 2008. Intanto correrà al Golden gala del prossimo 13 luglio allo stadio Olimpico di Roma. Ci sono resistenze nell'ambiente che speriamo vengano superate. Noi diciamo con voce alta e ferma: SI, può e deve gareggiare. Noi siamo dalla sua parte e ci convince ed emoziona quando dice: “ io non sono una persona disabile. Sono semplicemente una persona senza gambe “. Sublime! Forza Oscar. Sei nei nostri cuori. Sei da Oscar, per il coraggio e per l'esempio.

 
 

Indietro Home