COMUNICATO STAMPA

I° Premio nazionale di Narrativa FITeL “Storie Inaspettate”

Un concorso nazionale di narrativa che alla sua prima edizione ha riscosso un gran successo, “Storie Inaspettate”. La FITeL, Federazione Italiana Tempo Libero, ha ideato e lanciato questa iniziativa per dare l’opportunità a potenziali scrittori e scrittrici di esprimere la loro creatività letteraria. Un premio a chi della scrittura ne fa una passione da coltivare nel tempo libero e non solo.

La partecipazione al concorso è stata ampia ed eterogenea. Sono state consegnate, presso la sede della FITeL Nazionale, circa 50 opere provenienti da numerose regioni d’Italia da parte di autori ed autrici giovani e meno giovani. Sezione Senior, Sezione Junior, Sezione Lavoro (premio CGIL-CISL-UIL), Premio Giuria Popolare, queste le suddivisioni per cui la giuria, insieme ai componenti della Presidenza FITeL Nazionale, ha valutato le opere in gara scegliendo i rispettivi vincitori e vincitrici di questa prima edizione.

La FITeL inoltre, vicina al mondo del web, ha attivato la votazione online per il “Premio giuria popolare” rendendo consultabili le opere in concorso sul sito http://www.fitel.it. I voti espressi cliccando sulla voce “premia il tuo autore preferito”, sono stati oltre quattrocento.

La Palazzina Sociale del Circolo Montecitorio ci ha ospitato nel pomeriggio dell’11 dicembre 2015, giornata in cui si è svolta la cerimonia pubblica di consegna dei premi sotto la regia operativa di Silvano Sgrevi della Presidenza FITeL Nazionale. Ci hanno gradito della loro partecipazione i componenti della giuria composta da volti noti del mondo della cultura. La presidente Tiziana Colusso ha richiamato il valore dell’iniziativa e ha accompagnato la consegna dei premi con la lettura delle motivazioni.

Il tutto si è concluso con un ringraziamento da parte del Presidente della FITeL Giovanni Ciarlone “a tutti coloro che hanno partecipato a questa prima edizione di “Storie Inaspettate”, ai vincitori e ai non vincitori”. Il Presidente ha ringraziato con calore l’attrice Serena Fraschetti ospite dell’iniziativa che ha letto, accompagnata da Giuseppe Gardenghi al pianoforte, alcuni emozionanti frammenti delle opere vincenti.

Il Presidente ha infine evidenziato che la crisi economica, che si sta riflettendo anche nel mondo della cultura, soprattutto dopo i tagli che gli enti istituzionali hanno dovuto mettere in atto, la FITeL ogni anno continua a impegnare un terzo delle proprie risorse di bilancio in attività che promuovono momenti di benessere e qualità della vita per i quali la cultura ha un ruolo determinante. In questo modo favoriamo e investiamo risorse non solo verso coloro che partecipano alle attività da noi proposte nel ruolo di utenti ma anche verso coloro che creano cultura.

La FITeL investe denaro e impegno giornaliero per promuovere la qualità del tempo libero.

 

Salva Pdf Indietro Home